Consigli di Viaggio

Dove andare a San Valentino 2022 in Italia: fuga romantica tra città e borghi

san valentino 2022 dove andare

Il giorno più romantico dell’anno si avvicina e quest’anno, cadendo di lunedì, si presta benissimo per festeggiarlo in un weekend con la dolce metà.
Borghi, città d’arte, posti immersi nella natura e paesaggi marini sono perfetti se ammirati in compagnia della persona che ami.

Se stai cercando idee per dove andare a San Valentino 2022, abbiamo preparato 10 mete per una fuga romantica in Italia!

Restiamo in contatto

Prima di scoprire i luoghi più romantici in Italia, che ne dici di iscriverti alla newsletter? Riceverai immediatamente la Guida dei Borghi Sconosciuti d’Italia!

Dove andare a San Valentino 2022 in Italia

Perugia

dove-andare-a-san-valentino-2022-1
Dove andare a San Valentino 2022: Perugia

Una delle città più romantiche d’Italia, Perugia è un vero gioiello situato nel cuore dell’Italia.
Capoluogo dell’Umbria, è un luogo ricco di testimonianze storiche e artistiche, senza dimenticare la tradizione gastronomica.
Non a caso Perugia è nota anche come la città del cioccolato e proprio qui Luisa Spagnoli fondò l’azienda Perugina ed inventò i Baci, i cioccolatini ideali per San Valentino!

Se ami alla follia il cioccolato e volessi cimentarti nella sua lavorazione ti proponiamo un corso di cioccolato con degustazione, al termine del quale potrai portare a casa le tue dolci creazioni!

Prenota il corso di cioccolato a Perugia

Per visitare Perugia ti consigliamo di impiegare almeno 2 giorni. Oltre a passeggiare per il centro storico, ammirando la Cattedrale di San Lorenzo e Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore, potrai vedere con i tuoi occhi come vengono realizzate le prelibatezze dei prodotti Perugina all’interno della Casa del Cioccolato.

Se ami l’arte, non perdere la Galleria Nazionale dell’Umbria che custodisce capolavori di artisti del Rinascimento quali Piero della Francesca, Beato Angelico e Perugino.

Infine, se avessi più giorni a disposizione, puoi sempre pensare di visitare i romantici borghi nei dintorni di Perugia, quali Gubbio, Spello e Montefalco, dove potrai fare degustazioni nelle cantine dove si produce il celebre Sagrantino di Montefalco.

Se volessi visitare altri borghi umbri, dai un’occhiata al nostro articolo sui borghi nascosti dell’Umbria.

Palermo e dintorni

palermo-san-valentino-2022

E se decidessi di festeggiare San Valentino in una città ricca di contaminazioni, multietnica e vivace a tutte le ore del giorno?
Allora non possiamo che consigliarti di partire per un weekend a Palermo.

Una delle nostre città preferite, ha saputo rapirci grazie al suo mood, dinamico, vivace e festoso, dove una semplice passeggiata al mercato può trasformarsi in uno spettacolo teatrale!

Un perfetto weekend di San Valentino deve essere abbinato a del buon cibo, che a Palermo non manca di certo. Arancine (mi raccomando non arancini), sfincione, pane panelle e crocchè, cannoli, pasta di mandorle e chi più ne ha più ne metta.
L’ideale è gustare queste pietanza mentre si passeggia o si ammirano i monumenti di cui la città è piena.

Palermo infatti è la città dove la cultura arabo-normanna si è sviluppata e ha lasciato testimonianze che oggi fanno parte del Patrimonio UNESCO.
Da non perdere assolutamente è la Cappella Palatina, rivestita in mosaici dorati, così come la Cattedrale e la Chiesa di San Cataldo, in stile arabo.

Se desideri sapere di più, scopri cosa vedere in tre giorni a Palermo nel nostro articolo.

Hai mai provato a girare per una città d’arte a bordo di un segway? In circa tre ore a Palermo potrai visitare su due ruote i monumenti, i palazzi e gli scorci più belli della città.

Prenota il Tour di Palermo in segway

I borghi della Riviera di Ulisse

Dove andare a San Valentino 2022 in Italia: fuga romantica tra città e borghi 1

Situata nel basso Lazio, la Riviera di Ulisse è una meta molto ambita in estate, grazie alle sue spiagge e ai suoi panorami mozzafiato che si godono dai faraglioni a ridosso della costa.

Un luogo ricco di mistero e bellezza, tanto da essere stata la location di uno degli episodi più famosi dell’Odissea, quando Ulisse incontrò la Maga Circe, proprio qui sul Monte Circeo.

Cosa c’è quindi di più romantico che passeggiare al tramonto in riva al mare con la dolce metà e scorgere in lontananza le sagome delle isole pontine?

La Riviera di Ulisse è ricca di borghi marinari molto caratteristici. Tra questi ti suggeriamo di non perdere San Felice Circeo, piccolo ma graziosamente arroccato sul monte dove risiedeva la maga Circe, Sperlonga, uno dei più affascinanti, Gaeta e Terracina, ricchi di monumenti storici di epoca Angioina e Aragonese.

Se ami visitare città e borghi marinari ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle città di mare del Lazio.

Udine e dintorni

weekend-san-valentino-2022-udine-e-dintorni

Sicuramente non la solita meta per San Valentino, Udine è una città spesso sottovalutata ma, a nostro parere, molto graziosa e piacevole da visitare.
Di dimensioni non troppo grandi, si gira benissimo a piedi ma allo stesso tempo è ricca di tante bellezze e monumenti.

Nel centro città ti troverai ad ammirare la Loggia del Lionello, un bellissimo esempio di gotico veneziano, e alle sue spalle la Torre dell’orologio, monumenti che entrambi compongono Piazza della Libertà.
Su di un colle posto sempre in centro si erge il castello di Udine, anch’esso realizzato in stile veneziano.

Dopo aver passeggiato per la città, potresti visitare anche i dintorni di Udine. Ti consigliamo alcuni borghi quali Aquileia, fondata dai Romani e assediata dagli Unni di Attila, Cividale del Friuli, con il suo celebre ponte del diavolo, e Palmanova, unica al mondo per la sua cinta muraria che le è valsa la menzione nei Patrimoni dell’UNESCO.


A proposito, se volessi scoprire altri patrimoni italiani, abbiamo scritto una guida sui borghi Patrimonio UNESCO italiani.

Mantova

Dove andare a San Valentino 2022 in Italia: fuga romantica tra città e borghi 2

Costruita sui tre laghi alimentati dal fiume Mincio, Mantova è una delle città più suggestive d’Italia e sicuramente la meta più appropriata per trascorrere il weekend di San Valentino.
Mantova fece anche da sfondo alla vicenda di Romeo, in cerca del veleno per morire vicino alla sua amata Giulietta.

Il centro storico è un’opera d’arte ed ogni edificio risulta spettacolare.
Il Palazzo Ducale, la residenza della famiglia Gonzaga, di grande pregio artistico al pari della Reggia di Venaria o Caserta, con accanto il Castello di San Giorgio. Quest’ultimo custodisce uno dei cicli pittorici più importanti dell’arte italiana, realizzati dal Mantegna all’interno della Camera degli Sposi.

Camminando per il centro si può ammirare Piazza delle Erbe, che aveva la stessa funzione di mercato e scambio di Piazza delle Erbe di Padova o di altre città del nord Italia (a proposito scopri cosa vedere a Padova) e Piazza Sordello dove si trova il Duomo.

Se volessi fare il pieno di bellezze recati a Sabbioneta, la città “ideale” progettata nel ‘500 secondo i canoni rinascimentali. Un gioiello che dal 2008 fa parte del patrimonio UNESCO.
Se ami la natura ti consigliamo di percorrere la ciclovia che collega Mantova a Peschiera del Garda, 44 km di pista pianeggiante che passa attraverso i borghi più suggestivi della zona, tra cui Borghetto sul Mincio.

Bologna

Dove andare a San Valentino 2022 in Italia: fuga romantica tra città e borghi 3

La nostra casa dal 2019 al 2021, Bologna è una città dal cuore pulsante, sorprendente e ricca di tradizioni custodite gelosamente dai bolognesi.
Antica città universitaria (la prima università al mondo venne fondata a Bologna), viene chiamata anche la Dotta o la Grassa, complice forse la gustosa gastronomia famosa in tutto il mondo.

Il centro storico di Bologna si visita benissimo a piedi e le attrazioni da vedere sono moltissime. Inizia il tuo itinerario da Piazza Maggiore, il fulcro dove si svolgono le attività più importanti. Qui domina l’imponente chiesa di San Petronio, famosa per la sua facciata rimasta incompleta.
A pochi passi si trovano le attrazioni che l’hanno resa celebre in tutto il mondo: le due torri, quella degli Asinelli e la pendente Garisenda.

Bologna è anche ricca di angoli insoliti e misteriosi. In Via Piella esiste una finestra da cui si può osservare uno dei canali che passa a ridosso delle abitazioni.
Sempre in Piazza Maggiore, sotto al Palazzo del Podestà ci sono i 4 cantoni, dove potrai comunicare a metri di distanza soltanto… sussurrando!

Infine, se vuoi ammirare una vista incredibile su tutta Bologna, dovrai salire i 489 scalini e superare i 666 archi per giungere al Santuario di San Luca.

Ancona, nella Valle del Cesano

cosa vedere a pergola borgo

Meno conosciuta rispetto ad altre zone della regione Marche, la valle bagnata dal fiume Cesano custodisce paesini e vedute magnifiche che la rendono un’ottima scelta per trascorrere San Valentino.
Ogni paesino si trova in un contesto naturale caratteristico, circondati da montagne, colline della dolci pendenze e a volte dalla presenza del mare Adriatico.

Il borgo più caratteristico e misterioso è Corinaldo, tagliato a metà dalla lunga gradinata da cui si possono scattare bellissime foto. Gli edifici e le costruzioni del paese sono legate a delle leggende molto buffe che ti invitiamo a scoprire man mano che ti addentrerai nelle vie.

Bellissima Pergola, un paese ricco di monumenti ed edifici religiosi di grande valore. Inoltre a Pergola esiste una lunga tradizione culinaria legata alle visciole e al liquore dolce che si produce, la Visciolata, alle cipolle rosse e ai profumatissimi tartufi.
Non perdere inoltre i borghi di Mondavio, con la sua antica fortezza ancora intatta e Mondolfo.

Torino

Dove andare a San Valentino 2022 in Italia: fuga romantica tra città e borghi 4

Una delle città più eleganti che abbiamo mai visitato, Torino è imponente e maestosa, data anche l’importanza che ebbe nel periodo del Risorgimento italiano.

Le cose da vedere a Torino sono innumerevoli. In primis la Mole Antonelliana da cui si gode di romantica vista su tutta la capitale sabauda.
Molto suggestivo è il Parco del Valentino, il polmone verde della città. All’interno si trova un piccolo borgo medievale che, nonostante sia una riproduzione ottocentesca, risulta molto incantevole. Ricorda moltissimo Grazzano Visconti, il magico paese adagiato sui colli piacentini.

Se ami l’arte e la cultura non puoi perdere i Musei Reali e soprattutto il Museo Egizio, così ricco di reperti e monumenti, viene considerato il museo dell’arte egizia più importante al mondo, secondo solo a quello de Il Cairo.

Torino inoltre ricca di caffè storici di epoca ottocentesca, dove un tempo si riunivano intellettuali, politici ed artisti. Qui si possono assaggiare i dolci tipici della pasticceria piemontese, quali i Baci di Dama o il Gianduiotto, accompagnati da una bollente cioccolata calda.

Sila

sila-san-valentino-2022

Chi ha detto che si possa festeggiare San Valentino solo in città romantiche o borghi storici?
Se ami la natura, il trekking e le avventure potresti pensare di raggiungere il Parco Nazionale della Sila, un’area naturalistica enorme di 73.000 ettari che si sviluppa in Calabria tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone.

L’attrazione più emozionante è il viaggio a bordo del treno a vapore, che nella stagione invernale passa attraverso i paesaggi montani innevati, raggiungendo il paese di Silvana Mansio, una delle stazioni più alte d’Europa.
Nel parco ci sono i Giganti della Sila, una parte di pineta dove esistono da circa 400 anni giganteschi alberi alti fino a 45 metri. Vederli dal vivo è un’esperienza incredibile!

Se ami camminare, oltre alle escursioni percorribili sugli oltre 600 km di sentieri, in inverno si possono fare le ciaspolate, ideali per fare tragitti alla scoperta delle tracce lasciate dalla fauna.

Rocca Calascio

Dove andare a San Valentino 2022 in Italia: fuga romantica tra città e borghi 5

Dulcis in fundo, rimanendo in tema di trekking e passeggiate, un’esperienza da vivere è la salita alla scoperta di Rocca Calascio.
Nominato dal National Geographic come uno dei castelli più belli d’Europa, la Rocca, situata a 1460 metri di altezza, domina su tutta la piana di Campo Imperatore.

Anche se in inverno il sentiero potrebbe essere meno agevole, potrai avere la possibilità di vedere il castello totalmente innevato. Da qui si gode di una vista incredibile e non esiste location migliore per trascorrere dei momenti romantici con la propria metà.

Prima di arrivare in cima, fermati nel piccolo borgo di Calascio, un grazioso agglomerato medievale rimasto quasi intatto allo scorrere del tempo.

Dove trascorrerai San Valentino 2022? Quale tra queste mete sceglierai per festeggiare il weekend più romantico dell’anno?
Facci sapere in un commento.

Un abbraccio da Elisa & Simone

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun commento

    Lascia un Commento