Lazio

Tuscania cosa vedere in uno dei borghi più belli della Tuscia

Chiesa di San Pietro tuscania

Tuscania è un incantevole borgo della Tuscia viterbese, forse uno dei più belli e dei meglio conservati.
Posizionato in maniera strategica sulla via di collegamento tra la costa tirrenica ed il Lago di Bolsena, Tuscania conserva testimonianze importanti dell’architettura romanica e della civiltà etrusca.

Se vuoi tornare indietro nel tempo e vivere appieno l’atmosfera di un paese medievale, scopri insieme a noi su Tuscania cosa vedere e cosa fare nei dintorni.

Tuscania cosa vedere: alla scoperta dell’architettura medievale

Chiesa di San Pietro

tuscania cosa vedere
Tuscania cosa vedere: Dettagli del rosone in marmo della Chiesa di San Paolo

Iniziamo la nostra visita di Tuscania partendo non dal centro storico, bensì dal colle dove un tempo si trovava l’acropoli etrusca e dove ora sorge l’imponente Chiesa di San Pietro.

Costruita intorno all’XI secolo, l’edificio è sicuramente uno dei più importanti a livello artistico del Lazio e del centro Italia.
La facciata esterna presenta un grande rosone in marmo di scuola cosmatesca, che ricorda diversi dei rosoni presenti nelle chiese emiliane. Il grande portone centrale è decorato da alcune file di archi, una tecnica detta strombatura, che si ritrova ai massimi livelli nel portale del Duomo di Orvieto.

La facciata è affiancata da tre alte torri, le uniche rimaste dell’antico sistema difensivo della città, ed il colore predominante è il marrone scuro del tufo, materiale molto presente in zona.

interni della chiesa di san pietro di tuscania
Tuscania cosa vedere: pavimento cosmatesco

All’interno l’aspetto della chiesa è molto tetro, a causa della flebile luce che vi penetra. Di grande rilievo è il pavimento cosmatesco, un tempo appartenente all’antica chiesa che qui sorgeva. I numerosi affreschi che in tempi passati decoravano le pareti laterali sono quasi tutti andati perduti.

Da visitare assolutamente è la cripta, costituita da 28 colonne provenienti da edifici romani che creano un effetto di “foresta di pilastri” a causa della loro vicinanza le une con le altre.

La chiesa di San Pietro è stata inoltre un importante location per diversi film tra cui l’Armata Brancaleone di Mario Monicelli, Uccellacci e uccellini di Pasolini ed altre pellicole di grandi registi italiani ed internazionali.

Chiesa di Santa Maria Maggiore

cosa visitare a tuscania

Scendendo dal colle di San Pietro, dirigendoti verso il centro del paese, sulla tua sinistra troverai un altro capolavoro dell’architettura romanica laziale, la chiesa di Santa Maria Maggiore.

Lo spazio antistante la facciata risulta molto stretto e rende l’edificio meno appariscente rispetto alla chiesa di San Pietro.

Nonostante questo anche qui possiamo ammirare una facciata riccamente decorata da portali strombati sorretti da colonne fatte a tortiglioni in marmo bianco e dal rosone centrale.
L’interno invece è costituito da tre navate con tetto a capriate in legno, pilastri affrescati e capitelli scolpiti, uno diverso dall’altro.

In fondo alla navata si trova un bellissimo altare con un ciborio di stile gotico antico.
Nella navata destra si trova un’antica fonte battesimale ottagonale risalente al XII secolo.

Il centro storico

fontana delle 7 cannelle tuscania
Tuscania cosa vedere:Fontana delle 7 Cannelle

Terminata la visita agli edifici religiosi più importanti si scende verso il borgo storico di Tuscania.

Entrando dall’ingresso di Largo Vittorio Marinozzi, ti troverai subito davanti la Fontana delle 7 Cannelle, la più antica della città, costruita in età Etrusco-Romana.
Da qui ti suggeriamo di andare verso ovest, per raggiungere le attrazioni più belle del paese.

Arriva nella piazza dove si trova il Duomo di San Giacomo e la Fontana di Poggio. Qui potresti fermarti e rigenerarti con un ottimo aperitivo all’aperto.
A pochi passi dalla piazza si trova il parco-belvedere Torre di Lavello, che possiede forse uno dei panorami più affascinanti del Lazio. Il parco è tenuto benissimo e sempre popolato da bambini e famiglie.

panorama belvedere torre di lavello tuscania
Tuscania cosa vedere: parco-belvedere Torre di Lavello

Molti degli edifici storici di Tuscania purtroppo non sono più presenti a causa del violento terremoto che colpì la città ed i centri limitrofi nel 6 Febbraio del 1971. Dopo questa violenta scossa Tuscania si trovò quasi completamente inagibile ed anche molti edifici strategici, quali l’Ospedale ed il ponte sul fiume Marta, furono gravemente danneggiati.

Le necropoli di Tuscania

Un po’ come tutti i centri del viterbese, anche Tuscania venne fondata dagli etruschi ed ancora oggi rimangono i resti delle necropoli dei misteriosi antenati laziali.

Tra i siti più famosi c’è senza dubbio la Necropoli Madonna dell’Olivo che si trova a circa 2 km da Tuscania e che prende il nome dall’omonima chiesa situata nelle vicinanze.
Qui si può ammirare la Tomba della Regina, la più importante del sito archeologico, insieme alle Tombe della famiglia Curunas ed il Sarcofago delle Amazzoni.

Altre necropoli etrusche che meritano una visita sono la Necropoli di Peschiera, la Necropoli Ara del Tufo e la Necropoli Pian di Mola.

I campi di lavanda di Tuscania

tuscania campi di lavanda
Tuscania cosa vedere: campi di lavanda in fiore

Se ti rechi a Tuscania tra il mese di maggio e di luglio, potrai visitare i meravigliosi campi di lavanda che colorano la zona, richiamando le atmosfere provenzali.

Sono diverse infatti le aziende che coltivano questa preziosa pianta e che nel periodo di fioritura permettono di visitare i campi colorati.
Tra queste ci sono l’azienda Lavanda della Tuscia, Agriturismo Sensi e Essenze d’Etruria. Tutte e tre hanno anche uno shop interno dove poter acquistare prodotti a base di lavanda quali olii essenziali, profumatori, creme e tanto altro.

Cosa vedere nei dintorni di Tuscania

Vitorchiano cosa vedere
Vista del borgo di Vitorchiano

Partendo da Tuscania potrai raggiungere diversi paesini ed attrazioni della Tuscia.

Tra queste ti consigliamo di non perdere:

  • Vitorchiano, il borgo che possiede l’unico Moai al mondo al di fuori dell’Isola di Pasqua. Un incredibile rarità che in pochi conoscono. Inoltre a Vitorchiano esiste anche il Centro Botanico Moutan che possiede la più vasta concentrazione di peonie al mondo.
    Scopri cosa vedere a Vitorchiano!
  • Viterbo, una bellissima città che mantiene ancora intatto l’antico fascino medievale
  • Montefiascone, il paese della Tuscia che possiede una delle viste più belle sul lago di Bolsena. Montefiascone è anche il luogo dove si produce il noto vino Est!Est!!Est!!!
    Cosa vedere a Montefiascone

Come arrivare a Tuscania

Se arrivi in auto da Roma, per arrivare a Tuscania ti basterà prendere la Via Cassia. Se provieni da nord, dovrai seguire le indicazioni per Orte e poi svoltare verso Viterbo e seguire le indicazioni per Tuscania.

Parcheggiare l’auto a Tuscania è molto semplice in quanto sono molti i parcheggi presenti intorno alle mura.
Quelli posizionati davanti all’ingresso della Fontana delle 7 Cannelle sono gratuiti (ma pochi) mentre più in basso, in prossimità dell’ingresso principale, sono a pagamento.

Avevi mai visitato Tuscania? Cosa ti ha incuriosito di più?
Lascia un commento e restiamo in contatto.

Un abbraccio da Elisa&Simone

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply