Cari lettori,
Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di Italy you don’t expect di raccontarvi cosa vedere a Verbania, il nostro luogo del cuore dove siamo nati e cresciuti.
Cosa troverai nell'articolo
Dove si trova Verbania
Verbania è un comune diffuso situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, a pochi chilometri dal confine svizzero italiano. Le undici frazioni che lo costituiscono sono incastonate tra le meravigliose acque del Lago e le misteriose montagne della Val Grande, il Parco Nazionale più selvaggio d’Italia.
Cosa vedere a Verbania e sul Lago Maggiore
Ciò che puoi vedere a Verbania rispecchia esattamente il leitvomotiv di tutti i nostri viaggi: un perfetto connubio tra arte e natura. Iniziamo con le cose più belle da vedere a Verbania e sul Lago Maggiore!
Isole Borromee
Se dovessimo raccontare tutto ciò che di bello potreste trovare sul Lago Maggiore non basterebbe un’intera giornata, quindi ci soffermeremo a presentarvi le attrazioni principali ed imperdibili per un soggiorno sul Lago Maggiore.
Al primo posto vi sono le Isole Borromee. Situate nell’omonimo golfo, l’Isola Bella, l’ Isola dei Pescatori e l’isola Madre rappresentano il fiore all’occhiello del nostro territorio. Con una breve crociera in battello con partenza dalla frazione verbanese di Pallanza, è possibile raggiungere le tre isole e visitare i palazzi e i giardini botanici situati sull’Isola Bella e l’Isola Madre mentre, sull’Isola dei Pescatori, potrete godervi il meraviglioso panorama da uno dei numerosi ristoranti dell’Isola e, perché no, degustare un delizioso pranzetto a base di pesce di lago. Attenzione, l’apertura delle Isole è stagionale ( solitamente da marzo a fine ottobre)!
Giardini botanici Villa Taranto
Meta imperdibile a partire dal mese di marzo, sono i meravigliosi giardini botanici di Villa Taranto. Questi giardini occupano le prime posizioni di numerose classifiche dei migliori giardini botanici del mondo. Il giardino, progetto ambizioso del capitano scozzese Mc Eacharn e poi donato alla cittadinanza verbanese, custodisce al suo interno più di 20.00 specie di valenza botanica. Imperdibile, tra metà aprile e i primi di maggio, è lo straordinario labirinto di tulipani. Ecco a voi un assaggio per iniziare a programmare le vostre vacanze primaverili del 2021!
Per godere della bellezza del Lago da un’altra prospettiva e se siete amanti delle passeggiate, è possibile seguire sentieri di facile percorrenza e raggiungere punti panoramici mozzafiato, per una visione del Lago a 360 gradi. Ecco a voi un piccolo assaggio.
Riserva Naturale del Canneto di Fondotoce
Per un’indimenticabile escursione in bicicletta è possibile, grazie alla nuova pista ciclabile a bordo lago, raggiungere la Riserva Naturale del Canneto di Fondotoce. Luogo di riproduzione per numerose specie ittiche e di uccelli, questo luogo vi regalerà una giornata mozzafiato tra la natura e panorami suggestivi come questo scatto dalla piccola spiaggia della riserva. Ci teniamo a sottolineare che questo luogo svolge un ruolo fondamentale per l’intero equilibrio dell’ecosistema lacustre. Visitatelo, ma abbiatene cura e rispetto.
Sacro monte di Ghiffa
A pochi minuti di macchina o autobus è possibile raggiungere il comune limitrofo di Ghiffa. Qui troverete il Sacro Monte di Ghiffa, luogo di straordinaria bellezza artistico-paesaggistica che, dal 2003, fa parte del circuito UNESCO dei 9 Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.
Un ultimo consiglio per vivere appieno le bellezze del territorio in un’unica giornata è l’imprendibile Lago Maggiore Express. Questo tour di un’intera giornata vi accompagnerà in un percorso ad anello con treno e battello da Verbania alle montagne dell’Ossola fino al Canton Ticino in Svizzera. Un’esperienza indimenticabile tutta vivibile grazie ai mezzi pubblici.
Gli autori dell’articolo
Siamo Michela e Davide, due giovani viaggiatori verbanesi e Istanti in Viaggio è il nome del nostro blog, volto a condividere con voi le nostre esperienze di viaggio e a far conoscere il nostro luogo di origine: Verbania e il suo meraviglioso Lago Maggiore.
- Blog : Istanti in Viaggio
- Facebook: www.facebook.com/istantiinviaggio/
- Instagram: www.instagram.com/istantiinviaggio/
Ti è piaciuto scoprire Verbania e il Lago Maggiore attraverso gli occhi di Michela e Davide? Se vuoi leggere altri articoli dei luoghi raccontati dai Local ti aspettiamo nella Rubrica “Italia like a local”!
No Comments