La Toscana non smette mai di stupirci e possiamo confermarlo ancora una volta, dopo aver visitato Populonia.
Situata nella Costa degli Etruschi, così chiamata per le origini con il misterioso popolo, è un vero gioiello della regione.
Aree archeologiche tra le più importanti d’Italia ed un mare da favola sono solo alcuni degli elementi che ti invoglieranno a visitare e a rimanere in questa terra meravigliosa.
Se sei curios* di sapere cosa vedere a Populonia sei nel posto giusto!
Iniziamo subito!
Cosa troverai nell'articolo
Cosa vedere a Populonia, sulla Costa degli Etruschi
Storia di Populonia
Il primo insediamento di Populonia risale in epoca etrusca, quando la città faceva parte della Dodecapoli etrusca, ovvero le città-stato facenti parte dell’Etruria e governate da un’unica figura nota come lucumone.
Fin da subito Populonia si pone come un’importante porto commerciale, grazie alla sua posizione favorevole per gli scambi commerciali con l’arcipelago toscano, al Sardegna e la Corsica. Nel VI secolo a.C., il periodo di massimo splendore, la città arrivò a contare diverse migliaia di abitanti, un’acropoli, una necropoli e diverse aree industriali.
Nel I secolo Populonia conobbe un lento ma inesorabile decadimento, dovuto anche alle invasioni barbariche e ai saccheggi che uccisero grande parte della popolazione.
Il primo segno di rinascita si ebbe nel XV secolo quando venne restaurata dalla famiglia degli Appiani, signori del Principato di Piombino.
A loro si deve la ricostruzione del borgo come lo vediamo oggi e l’aggiunta della torre e delle fortificazioni.
Borgo di Populonia Alta
Le prime architetture che saltano agli occhi non appena si arriva a Populonia sono il grande torrione semicircolare e la torre quadrata di vedetta, più alta rispetto al primo, nota come la Torre dell’Assunta.
Da qui si snoda la grande muraglia, ancora ben conservata, che racchiude un piccolo centro storico, formato perlopiù da strade che si incrociano ad angolo retto.
Molto suggestiva la porta di ingresso dove si può notare lo stemma della famiglia Appiani, composto da un drago alato, dotato di nastri allegorici ed elmo.
Se vuoi ammirare un panorama mozzafiato sul Golfo di Baratti ed il promontorio di Piombino, sali sui camminamenti delle mura e sulla Torre dell’Assunta.
All’interno del borgo si trova la Chiesa di Santa Croce, risalente al XV secolo.
Se avessi del tempo a disposizione merita una visita anche il Museo Etrusco di Populonia, un piccolo museo privato che custodisce reperti provenienti da scavi limitrofi di proprietà della famiglia Gasparri.
Il costo del biglietto intero è di 2,5 €, ridotto 1,5 €.
Parco Archeologico di Baratti e Populonia
L’attrazione che già da sola vale sicuramente il viaggio è la visita all’interno del parco archeologico di Baratti e Populonia.
Parliamo di un’area di 80 ettari distribuito sulle pendici del promontorio di Piombino.
In un lussureggiante contesto naturale, formato da macchia mediterranea con piena vista sul mare, sono state rinvenute molteplici tombe etrusche oltre che ad insediamenti etruschi e romani.
L’area archeologica si divide in due parti principale: la parte bassa, che include la Necropoli di San Cerbone e la Necropoli delle Grotte, mentre la parte alta include l’Acropoli, ovvero l’antico insediamento etrusco.
Per visitare il parco ti suggeriamo di parcheggiare l’auto nella parte bassa, al Parcheggio “Casone” che è gratuito e comodissimo per raggiungere l’ingresso del parco.
I biglietti hanno diverse tariffe in base al tipo di visite che scegli di fare. Ti suggeriamo di dare un’occhiata al sito ufficiale, dove potrai anche prenotare online.
Cosa vedere vicino Populonia
Una volta respirata l’atmosfera antica che solo un luogo come Populonia sa regalare, ti consigliamo di visitare le bellezze che ci sono nei dintorni.
Innanzitutto, se sei a caccia di borghi vicino Populonia ti forniamo alcuni suggerimenti:
- Campiglia Marittima, con la sua affascinante Rocca
- Bolgheri, il borgo noto in tutto il mondo per la produzione del vino Sassicaia
- Piombino, con il suo affascinante centro storico
Se invece ti trovi in estate e preferisci recarti in qualche spiaggia o località naturale:
- Il Golfo di Baratti, considerato come i Caraibi della Toscana
- La Buca delle Fate, un paradiso nascosto dal Golfo di Baratti
Dove si trova Populonia e come arrivare
Come detto all’inizio, Populonia si trova in provincia di Livorno, sul tratto di litorale toscano noto come la Costa degli Etruschi.
Arrivare a Populonia è relativamente semplice se ti sposti in auto. Infatti, sia che tu venga da Nord o da Sud, dovrai prende la Strada Statale Aurelia e prendere l’uscita Venturina che ti condurrà a Baratti e a Populonia.
Se ti sposti con i mezzi, con il treno dovrai arrivare alle stazioni di Piombino o di Campiglia Marittima e da lì utilizzare le linee locali degli autobus.
Conoscevi già Populonia? Cosa ti piacerebbe visitare di più di quest’antica città?
Facci sapere in un commento e restiamo in contatto!
Nel frattempo ti mandiamo un abbraccio virtuale.
Elisa&Simone
No Comments