Consigli di Viaggio

Dormire a San Candido: Il Boutique & Gourmet Hotel Orso Grigio

vista monte barunci hotel orso grigio

Se hai intenzione di visitare alcune tra le location più belle del Trentino Alto Adige, tra cui le Tre cime di Lavaredo ed il Lago di Braies, dormire a San Candido è sicuramente un’ottima idea. Trovandosi in una posizione privilegiata, a pochi chilometri dai luoghi più suggestivi della Val Pusteria, abbiamo scelto come alloggio a San Candido il Boutique Hotel Orso Grigio.

Dormire a San Candido al Boutique Hotel Orso Grigio

La storia

Quando Cristoforo Colombo scoprì l’America, l’odierno Boutique & Gourmet Hotel Orso Grigio offriva già vitto e alloggio.

Boutique Hotel Orso Grigio
dormire a san candido
Il Boutique & Gourmet Hotel Orso Grigio dall’esterno

Quando visitiamo luoghi antichi, dove generazioni passate di persone hanno discusso, sognato, intrapreso grandi progetti o semplicemente trascorso parte della loro vita, proviamo sempre una grande emozione. Lo stesso effetto lo abbiamo avvertito entrando all’interno dell’Hotel Orso Grigio. Fin dall’ingresso, posto su Piazza San Michele, la piazza principale di San Candido, si notano diversi elementi architettonici e di arredo del 19° secolo, che stimolano l’immaginazione a rivivere l’atmosfera presente un secolo fa.

Il primo oste documentato dell’Orso Hotel è Conrad Maus, nell’anno 1462. Nel corso dei secoli si succedettero diversi proprietari fino ai giorni nostri, dove attualmente l’hotel viene gestito da Franz Ladinser e dalla figlia Verena che rappresentano rispettivamente la nona e la decima generazione di osti. Parliamo di ben 550 anni di accoglienza nel paese di San Candido!

dormire a san candido
Dormire a San Candido

Se ti chiedessi il perché del nome “Orso”, deriva dalla leggenda secondo cui San Corbiniano, il vescovo della bavarese Fresing, che un tempo dominava il paese, durante un pellegrinaggio a Roma venne assalito da un orso. Egli però riuscì ad ammansirlo e da allora Corbiniano, insieme a Candido, il santo patrono di San Candido, venne sempre raffigurato in compagnia dell’orso. Questa leggenda quindi potrebbe aver motivato la scelta del simbolo dell’orso sull’insegna dell’hotel più antico del paese.

Le camere

Se gli spazi comuni dell’Hotel Orso Grigio sono un vero viaggio nel tempo, le sue camere non sono da meno. Disposte su tre piani, si differenziano per diverse tipologie di arredamento: dallo stile Biedermeir allo stile d’epoca, fino ad arrivare al classico ed al design moderno. Ciò che le accomuna, oltre al fascino ed alla cura nei dettagli, sono i panorami e le viste che si possono godere verso l’esterno.

alberghi a san candido
alberghi a san candido

La nostra stanza, la numero 14 situata al primo piano, in stile moderno, era completa di tutti i comfort: televisione, wifi, asciugacapelli ed un bagno enorme con una grande doccia vetrata. Sulla scrivania, posta al centro della stanza, abbiamo trovato come benvenuto dopo un lungo viaggio una caraffa piena d’acqua e della frutta fresca. La camera era molto pulita ed avevamo tutto lo spazio necessario per disporre ordinatamente i nostri bagagli e gli zaini strapieni di attrezzatura per le foto e per il trekking.

Non appena abbiamo aperto la finestra della nostra stanza, siamo rimasti stupiti dal panorama che si è aperto davanti a noi: le cime del Monte Baranci in tutto il loro splendore che dominano dall’alto il paese di San Candido. Soprattutto di sera è stato suggestivo vedere la piccola Piazza San Michele, con la bellissima chiesa omonima, ed ascoltare il vociare delle persone che passeggiano per le vie del borgo. Nonostante la nostra camera si affacciasse sulla piazza principale, grazie all’insonorizzazione degli infissi, non abbiamo sentito alcun rumore ed abbiamo dormito come due angioletti.

vista monte barunci hotel orso grigio
La magnifica vista dalla nostra stanza

I servizi

Il Boutique Hotel Orso Grigio non è una location perfetta solo per dormire a San Candido. Puoi infatti usufruire di diversi servizi che possono rendere il tuo soggiorno speciale. Durante la nostra permanenza abbiamo potuto esplorare l’albergo in un tour in compagnia del titolare Franz Ladinser.

franz ladinser hotel orso grigio san candido
In compagnia del titolare Franz Ladinser

La sauna

Sulla terrazza dell’hotel, da cui si possono ammirare i campanili ed il Monte San Candido, si trova la sauna finlandese, tra l’altro premiata al German Design Award per l’anno 2020. In questo ambiente è possibile anche usufruire di bio-sauna, bagno turco e percorso di ciottoli per il massaggio ai piedi. La sauna è disponibile tutti i giorni e, per il rispetto delle misure di protezione anti COVID, bisogna prenotarla.

san candido sauna orso hotel
La sauna raggiungibile sulla terrazza

L’enoteca

Scendendo al piano interrato, si trova la piccola ed intima enoteca, luogo in cui Franz Ladinser ogni lunedì propone una degustazione di vini di qualità con i suoi ospiti. Qui sono presenti circa 300 etichette di vini provenienti dalle migliori zone di coltivazione, posti in un luogo dove la temperatura e l’umidità costante favoriscono una conservazione ideale.

enoteca boutique hotel orso grigio
L’enoteca

La colazione

Se anche per te il momento della colazione è il più bello della giornata e, come per Elisa, adori trovare varietà di prodotti, tra l’altro di alta qualità, allora sei nel posto giusto. Al mattino nella sala ristorante viene allestito un buffet con colazione continentale composta da croissant, torte e pane fresco da abbinare a marmellate e creme spalmabili. Succhi di frutta, yogurt, diversi tipi di frutta secca e cereali. Inoltre al buffet erano presenti anche salumi, formaggi e salmone affumicato per chi preferisce una colazione salata. A richiesta vengono anche preparate le uova biologiche in diverse modalità di cottura. La colazione viene servita tutti i giorni dalle 07.30 alle 11.00.

colazione hotel orso grigio
colazione hotel orso grigio

I prodotti che ci hanno tentato di più al buffet sono stati la crema spalmabile al pistacchio, in abbinamento con i croissant per i più golosi, la grande varietà di frutta secca, indispensabile per partire con sprint ed affrontare i sentieri di montagna, e i dolci fatti in casa, diversi ogni mattina.

Il Ristorante

Abbiamo avuto occasione di cenare al ristorante dell’hotel il venerdì ed il sabato sera. In ciascun giorno abbiamo trovato 3 diverse proposte di menù, tra cui anche uno vegetariano. Ogni sera infatti lo chef propone una sequenza di piatti a tema, preparati con prodotti regionali o di stagione. Il sabato sera inoltre viene allestito nella hall il buffet con i dolci e, due golosi come noi, non hanno certo esitato ad assaggiare tutte le tipologie presenti!

buffet dei dolci hotel a san candido
ristorante orso grigio hotel a san candido
ristorante orso grigio hotel a san candido
ristorante orso grigio hotel a san candido

Alloggiare a San Candido in sicurezza

L’Hotel Orso Grigio dispone di tutti gli accorgimenti per una alloggio sicuro. All’ingresso, così come al ristorante e negli ambienti comuni, sono presenti delle colonnine con gel igienizzante per le mani. Inoltre tutto lo staff, durante il servizio, indossa le apposite mascherine protettive.

Per tutte le informazioni in merito e per prenotare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’hotel Orso Grigio.

Cosa fare nei dintorni di San Candido

Scegliere di dormire a San Candido all’Hotel Orso Grigio è un’ottima idea anche per il fatto che da qui si possono raggiungere le attrazioni più bella della Val Pusteria. A pochi chilometri di automobile si può raggiungere:

  • Il Lago di Braies, noto come la “perla delle Dolomiti“, una delle mete più visitate della Val Pusteria. Dall’hotel si può raggiungere in soli 24 minuti di auto.
  • Se hai intenzione di vedere le Tre cime di Lavaredo, sempre da qui in soli 45 minuti di auto arriverai al parcheggio vicino al Rifugio Auronzo. Da qui puoi intraprendere il sentiero che ti porterà ad ammirare le vette patrimonio UNESCO.
  • Oltre al Lago di Braies, ci sono altri laghi che meritano di essere visitati nei dintorni. Tra questi ti consigliamo il Lago di Dobbiaco, situato a soli 10 minuti di auto.

Avevi mai alloggiato a San Candido per visitare i suoi meravigliosi dintorni? Facci sapere in un commento e restiamo in contatto!

Scritto in collaborazione con Boutique & Gourmet Hotel Orso Grigio

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun commento

    Lascia un Commento