Quante volte hai sognato di svegliarti con il cinguettio degli uccellini, aprire la finestra ed avere intorno a te solo la natura incontaminata, mentre lo scorrere dell’acqua di un torrente fa da musica di sottofondo?
Fino a qualche tempo fa anche noi credevamo che qualcosa di simile fosse solo un sogno ma, navigando nel web, abbiamo scoperto che è possibile dormire nella natura in Italia, grazie al portale Casa nella natura.
Dormire nella natura in Italia
Chi è e cosa fa Casanellanatura.it?
Casanellanatura.it è il primo sito per prenotazioni di case vacanza accomunate da un’importante caratteristica: si trovano tutte immerse nella natura.
Dimentica il frastuono delle città e la frenesia della routine settimanale: gli alloggi presenti sul sito si trovano all’interno di aree e parchi naturali, dove gli unici suoni presenti sono lo scorrere dell’acqua, il canto degli uccelli o il calpestio delle foglie nei boschi. In un simile contesto di pace e relax troverai il modo per rallentare e dedicare il tempo al tuo benessere fisico e mentale, magari facendo un trekking o semplicemente riposandoti, ascoltando i suoni del bosco.
Questo tipo di esperienza, oltre ad essere unica e per certi versi insolita, è ideale per trascorrere le vacanze in famiglia ma anche per gruppi di amici e coppie in cerca di un nido d’amore da condividere.
Oltre ad offrire una vasta scelta di case in mezzo alla natura, per ogni prenotazione effettuata vengono donati 1€ per promuovere progetti naturalistici.
La mission di Casa nella natura è proprio quella di preservare gli habitat naturali e riforestare le zone boschive proprio per permettere a tutti di vivere un’esperienza a contatto con la natura e renderla sostenibile nel tempo.
Dopo aver avviato diversi progetti nei Paesi Bassi, luogo in cui è stata fondata l’azienda, è partita anche l’iniziativa per salvare gli Orsi Bruni Marsicani, presenti in Italia in Abruzzo sull’Appennino centrale.
Sul sito è presente una vasta offerta di case vacanza, suddivisa per regioni.
Avendo fatto diversi trekking in Emilia Romagna, abbiamo sbirciato tra gli alloggi presenti e ci siamo accorti che molti di essi si trovano in zone dove abbiamo vissuto delle esperienze bellissime!
Che ne dici di scoprire insieme le attrazioni naturali più belle dell’Emilia Romagna e magari trovare un alloggio nella natura?
Restiamo in contatto!
Prima di proseguire con la lettura, che ne dici di iscriverti alla newsletter? Riceverai subito in regalo la Guida dei Borghi Sconosciuti d’Italia!
Bellezze naturali da vedere in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è una regione molto ricca di posti naturali da visitare, quali parchi, aree protette, laghi e montagne.
Se vuoi pianificare una vacanza a contatto con la natura c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Per iniziare con l’esplorazione di questa regione, ti suggeriamo alcuni nostri itinerari.
Le Grotte di Labante
Uno dei luoghi più affascinanti dell’Appennino bolognese, le Grotte del Labante sono il luogo ideale dove rigenerarsi e trascorrere del tempo in attività naturali come trekking o passeggiate.
Formatesi dall’erosione dello scorrere dell’acqua della sorgente di San Cristoforo, le grotte rappresentano un fenomeno carsico unico al mondo. Oltre ad ammirare la cascata e la grotta interna, da qui si possono imboccare diversi sentieri immersi nel bosco.
Il Parco dei Sassi di Roccamalatina
Situato sull’Appennino modenese, il parco si estende in un’area di 2.300 ettari in un luogo in cui, grazie alla protezione fornita dalle formazioni rocciose, hanno abitato diverse civiltà nel corso dei secoli.
Tra i tantissimi percorsi disponibili, uno dei più belli è l’Itinerario n.3 che ti condurrà all’interno dei piccoli borghi presenti in zona, come il Borgo dei Sassi e di Sant’Apollonia, e alla scoperta dei punti panoramici più suggestivi per vedere i Sassi di Roccamalatina.
Le Cascate del Dardagna
All’interno del Parco Regionale del Corno alle Scale si trovano le bellissime Cascate del Dardagna con i loro sette salti, visitabili lungo un percorso situato nel bel mezzo della fitta faggeta.
Aria pulita e relax sono gli ingredienti giusti per rigenerarti e qui ne troverai in abbondanza!
Il Parco delle Foreste Casentinesi
Situate in Romagna, le antiche faggete del Parco sono entrate a far parte del Patrimonio UNESCO nel 2017, per essere delle testimonianze uniche a livello naturalistico, insieme alle altre faggete dei Carpazi, situate in tutta Europa.
All’interno del parco bisogna assolutamente visitare la Grotta Urlante, così chiamata per la presenza di una cascata che sgorga all’interno di una cavità rocciosa, che sembra quasi “urlare” per il suono prodotto dall’acqua.
Il Parco è inoltre il luogo ideale per ammirare il foliage autunnale in Emilia Romagna.
Borghi in Emilia Romagna
Oltre ai sentieri naturalistici, nella regione si trovano anche diversi borghi immersi in un contesto naturale unico: il borgo di Tresana, che nel mese di luglio si colora grazie alla fioritura delle ortensie, Portico e San Benedetto, situati a piedi dell’Appennino tosco-emiliano e Vigoleno, che poggia sui verdi colli piacentini.
Dormire nella natura in Emilia Romagna
Cosa c’è di meglio che abbinare alle esperienze appena descritte un alloggio situato nel bel mezzo della natura?
Sul sito di Casa nella natura ci sono moltissime case vacanza in Emilia Romagna, di diverse tipologie ed offerta.
Oltre a strutture simili a B&B, completi di tutte le comodità che li rendono tali, si trovano anche cottage in legno, case mobili ed anche una yurta, per vivere appieno il contatto con la natura circostante.
Quali tra queste case sceglierai di alloggiare non appena si potrà viaggiare?
Articolo scritto in collaborazione con casanellanatura.it
No Comments