Il Viaggiatore Consapevole

7 idee originali per decorazioni natalizie fai da te per la casa

decorazioni natalizie fai da te per la casa

Il Natale è alle porte e, oltre a dover pensare a dei regali originali da fare, è il momento di addobbare la nostra casa a festa.

Quest’anno, anziché acquistare delle decorazioni già pronte da utilizzare che ne dici di cimentarti nella creazione di decorazioni natalizie fai da te per la casa?

Ti proponiamo 7 idee semplici e veloci per rendere unico il Natale a casa tua!

Restiamo in contatto!

Prima di scoprire le decorazioni natalizie da fare in casa, che ne dici di iscriverti alla newsletter? Sarai sempre aggiornat* sulle prossime pubblicazioni e riceverai subito in regalo la Guida dei Borghi Sconosciuti d’Italia!

Decorazioni natalizie fai da te per la casa semplici e veloci

Decorazioni albero di Natale fai da te

albero di natale fai da te

Cosa c’è di meglio per far entrare la magia del Natale che creare un albero fai da te? Online puoi trovare tantissimi idee originali e noi ne abbiamo trovate 3 veramente interessanti!

La prima idea è quella di creare un albero fai da te con rami che puoi trovare in giardino o in un parco vicino casa tua. Noi lo abbiamo fatto per lo scorso Natale e credo che lo rifaremo anche questa volta.

Crearlo è molto semplice: ti basta disporre i rami dal più lungo al più corto a dare la forma di un albero, legarli con uno spago ed infine appendere le lucine e gli addobbi direttamente sui rami. Un’idea semplice e veloce ma di grande effetto scenografico!

Un’altra idea molto originale e semplice da realizzare consiste nell’utilizzare dei libri poggiati l’uno sull’altro oppure, se sei abile nel disegno, potresti pensare di disegnare un abete su una parete o in una cornice e poi addobbarlo con luci e decorazioni.

Palle di Natale fai da te

palle di natale fai da te

Una delle idee che preferiamo per creare delle palle di Natale fatte a mano, consiste nell’utilizzo delle fette di arancia essiccate.

Ti basta tagliare un arancio in fette rotonde, immergerle in sciroppo di zucchero e falle essiccare in forno per circa 2 ore a 100°. Usa poi un nastro di colore rosso per appenderle dove preferisci, magari sul tuo albero fatto con i rami! Il profumo dell’arancia renderà l’ambiente di casa molto gradevole.

Se riesci a recuperare delle pigne, potresti pensare di trasformarle in palline di Natale, rendendole scintillanti con colori e glitter. Per una soluzione ancora più semplice, potresti anche di utilizzare la carta, piegata nei modi più creativi, per fare delle bellissime palle di Natale!

Palla di neve natalizia

palla di neve natalizia

Una delle decorazioni che non dovrebbe mai mancare in casa per Natale è la palla di neve in vetro fai da te con all’interno una casina, un presepe o una figurina che rievoca le feste.

Per crearne una fatta in casa hai bisogno di un barattolo a forma di palla e una figurina, che verrà incollata sulla parte interna del coperchio. Riempi poi il barattolo di acqua, aggiungi della glicerina e i brillantini. Riempi il barattolo fino all’orlo e mescola bene. Una volta chiuso il barattolo, agitalo e la magia avrà inizio!

Un regalo grazioso e originale molto divertente da realizzare in casa!

Ghirlande natalizie fai da te

ghirlanda di natale fai da te

Simbolo del Natale e dell’inverno, le ghirlande sono la decorazione perfetta da appendere sulla porta o sulle pareti di casa. In commercio ne esistono diverse già fatte ma ci sono molte idee per creare delle ghirlande natalizie fatte a mano:

  • se hai a disposizione delle pigne, potresti pensare di disporle in maniera circolare unendole con della colla a caldo
  • se bevi vino e conservi i tappi di sughero potresti riutilizzarli per una simpatica ghirlanda, altrimenti potresti chiedere ad un bar o ristorante di fiducia
  • se ami le creazioni 100% naturali, raccogli dei rametti secchi e avvolgili tra loro. Il risultato è veramente bello!

Segnaposti fai da te

segnaposti natalizi fai da te
Foto creata da pvproductions – freepik.com

Per apparecchiare una tavola natalizia di tutto rispetto, dei segnaposti originali non devono assolutamente mancare.

Oltre ad indicare dove far sedere i nostri commensali, rimarranno anche come ricordo dell’evento trascorso.
Anche qui le idee non mancano e ci si può sbizzarrire in tutti i modi possibili. Ti suggeriamo alcune idee già provate da noi:

  • Incolla tra loro due rametti e poni nello spazio in mezzo tra i due i cartoncini con il nome degli invitati. Un’idea semplice, veloce ma molto apprezzata
  • Se hai a disposizione dei piccoli tronchi di legno, fai un piccolo intaglio su una delle facce all’estremità e inserisci il foglietto con il nome
  • Utilizza delle palle di Natale scrivendoci sopra il nome degli invitati
  • Crea delle mini ghirlande con rametti di legno e rosmarino ed adagiaci sopra il cartoncino che riporta il nome

Candele di Natale fai da te

candele natalizie fai da te

Per creare un’atmosfera di quiete ed armonia, non c’è niente di meglio che accendere delle candele in casa o sulla nostra tavola.

Possono essere fatte con la pasta di sale, modellabile in diversi modi come a forma di albero di Natale, oppure si può pensare di inserire la cera in barattoli decorati con le sembianze di un pupazzo di neve: un’idea che piacerà di sicuro ai più piccoli.

Se ti diverti con la modellazione e la fusione della cera potresti pensare di acquistare degli stampi dove colarla e creare delle candele dalle più svariate forme.

Presepe fai da te

presepe fai da te

Il presepe è senza dubbio una delle decorazioni che apprezziamo maggiormente e, seppur di piccole dimensioni, non deve mai mancare sotto il nostro albero.

Sono diverse e fantasiose le idee per creare un presepe fai da te in casa: si può intagliare del cartone leggero, quello delle scatole del cibo, per creare la base scenografica del nostro presepe.

Usa la farina per dare l’effetto neve, uno specchietto se vuoi creare l’effetto dell’acqua e acquista il muschio per il verde. Anche per i personaggi puoi decidere se acquistarli oppure crearli con lo stesso cartone oppure con materiali di recupero.

Cosa potevano fare due amanti dei borghi come noi? Lo scorso anno abbiamo realizzato un presepe ambientato a Gradara, intagliando il cartone per creare l’effetto delle mura merlate e della torre d’ingresso al borgo! Un’esperienza molto divertente che puoi replicare a casa con la tua famiglia!

Cosa ne pensi delle nostre 7 idee per le decorazioni natalizie fai da te per la casa? Se ne conosci altre a vuoi condividerle con noi lascia un commento oppure taggaci su Instagram!
Ti ricordiamo che su Pinterest puoi trovare moltissime idee per creare le tue decorazioni natalizie!

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun commento

    Lascia un Commento