Travel

10 idee per i tuoi regali di Natale ecosostenibili

Regali di Natale originali

Le strade si stanno illuminando a festa e le piazze si riempiono di alberi addobbati con mille palline colorate: è ufficialmente arrivato il periodo natalizio! Il 24 Dicembre si avvicina e se non hai idee su cosa regalare alle persone care, leggi il nostro articolo per trovare spunti ed idee per regali di Natale originali!

Spesso riceviamo oggetti a volte inutili e, a nostra volta, non sappiamo cosa regalare. Molti dei prodotti che acquistiamo vengono fatti con materiali, come la plastica che, finendo nel pattume, non fa che aumentare l’emergenza rifiuti, di cui tutti noi sentiamo parlare quotidianamente. Se anche tu come noi, sei stanco di ricevere e di regalare calzini, deodoranti e shampoo assortiti, ti suggeriamo una lista di 10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili!

10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala un albero da frutto grazie a Biorfarm

regali di Natale originali

Chi ha detto che dobbiamo essere dei veri e propri agricoltori per coltivare un albero da frutto? Grazie a Biorfarm hai la possibilità di regalare un albero coltivato da piccoli agricoltori biologici sparsi in varie parti d’Italia e, chi riceve il tuo dono, potrà seguire la sua coltivazione passo dopo passo, attraverso fotografie che invierà l’agricoltore stesso. Il bello e buono di questo regalo, originale ed ecosostenibile, è che si riceve frutta fresca biologica appena raccolta, direttamente a casa.

Abbiamo testato in prima persona la qualità e il servizio di Biorfarm, grazie al regalo di laurea che mi hanno fatto i miei amici. Ci sono arrivati a casa due profumati pacchi: il primo a luglio di pesche gialle del Piemonte (mai mangiate pesche così buone!) e il secondo, la scorsa settimane, con le belle mele rosse della Val di Non. Non vi dico i dolci e le merende a base di mele e cannella che stiamo preparando!

Un regalo così crea valore e vantaggi per tutti: sostieni il lavoro dei piccoli agricoltori italiani biologici, aiuti il pianeta grazie alla CO2 assorbita dall’albero ed allo stesso tempo regali un’esperienza unica che dura tutto l’anno.

Giuseppe Cannavale, fondatore di Biorfarm


Biorfarm ha gentilmente creato uno sconto del 10% dedicato ai nostri lettori. Inserisci il coupon “italy10” al momento dell’acquisto.


10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Adotta un albero grazie a Treedom

regali di Natale originali

Online ci sono diversi servizi che ti permettono di adottare un albero, contribuendo alla riforestazione del pianeta, riducendo l’impatto delle emissioni di CO2 nell’aria. Tra questi, ti segnaliamo Treedom, una startup italiana, con sede a Firenze, che ti permette di adottare un albero a distanza. Ogni albero ha la sua pagina online, viene geolocalizzato e fotografato durante l’intero ciclo di sviluppo. Il progetto di Treedom ha un alto valore sociale, oltre che ambientale, in quanto tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali ,contribuendo così a produrre benefici economici per le popolazioni del luogo. 

Per il periodo natalizio Treedom ha creato delle Limited Edition speciali: Baobab (il preferito di Simone), Mangrovia Nera e l’albero del Caffè in Kenya, sono solo un esempio di quello che puoi trovare nel sito! La cosa che più ci piace di questo progetto è che ogni albero presente possiede una descrizione personalizzata. Ad esempio, sapevi che l’Avocado significa “creatività” e assorbe 50 kg di CO2 in 1 anno?

Una foresta nasce da singoli alberi, un grande cambiamento nasce dalle azioni dei singoli individui. Le nostre azioni, qui e adesso, plasmeranno il nostro futuro.

#LetsGreenThe Planet – Treedom

Treedom ha messo a disposizione per te un codice sconto del 15% da utilizzare su tutto il carrello, per una sola volta, fino al 31 Dicembre. Inserisci il codice sconto “ITALY15”.


10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala un libro che parli di sostenibilità

Per chi ama leggere libri, riceverne uno tra i regali di Natale è sempre una piacevole sorpresa. Quest’anno puoi valutare di regalare un libro che parli di ecosostenibilità, contribuendo a sensibilizzare i tuoi amici ed i tuoi cari su questo tema. Uno dei libri che abbiamo letto e che ti consigliamo di regalare (e leggere) è “La famiglia zero rifiuti (o quasi)” di Jèrèmie Pichon e Bènèdicte Moret. Un piccolo manuale con trucchi e consigli pratici per ridurre il tuo impatto quotidiano sull’ambiente. Un libro uscito recentemente e che sta riscuotendo molto successo, è “Possiamo salvare il mondo prima di cena” di Jonathan Safran Foer. La critica lo definisce “un libro che arriva dritto al cuore, un libro necessario e che non lascia indifferenti”.

10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala prodotti tipici

regali-di-Natale-originali

Chi ha detto che i regali di Natale debbano necessariamente essere degli oggetti? Valuta di regalare le tipicità del luogo, magari acquistando da produttori locali oppure da piccoli agricoltori biologici. Ad esempio abbiamo recentemente scoperto che Mirandola, in provincia di Modena, è famosa per un dolce natalizio golosissimo brevettato dalla pasticceria “Busuoli”: la Mirandolina. Quale miglior regalo se non un dolce tipico regionale? Siamo sicuri che sarà apprezzato da tutti! Infatti, i regali che preferiamo fare sono proprio quelli a tema cibo, come ad esempio i vasetti di miele, presi da apicoltori locali. In questo modo, oltre a sostenere gli imprenditori del settore agricolo, contribuiamo alla sopravvivenza delle api!

10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala un’esperienza

regali di Natale originali

Per chi ama viaggiare, come te che stai leggendo questo articolo, cosa c’è di meglio che regalare un viaggio? La scelta per tale regalo non ha praticamente limiti! Mare, montagna, città d’arte, Europa, America… e Italia! Esatto, non dimenticare di scegliere l’Italia come meta per i regali di Natale! Se hai bisogno di consigli sui luoghi e le attrazioni da scegliere, puoi navigare sul nostro blog per trovare l’ispirazione giusta! Non è detto però che per esperienza si intenda solamente il viaggio. Potresti regalare anche altri tipi di esperienze, come ad esempio biglietti per il cinema, teatro e perché no anche per il concerto del suo artista preferito.

10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala un quadro fatto di cartone grazie a Tonki

Uno dei regali di Natale più originali, secondo noi, sono i ricordi indelebili che puoi donare alle persone che ami. Per questa idea ti consigliamo Tonki, un modo originale di stampare le foto con un occhio all’ambiente. Infatti, il materiale con cui è composta la cornice è 100% cartone riciclato, presagomato e pronto per essere montato e appeso sulla parete di casa! Un’idea regalo originale, ed ecosostenibile, perfetta per gli amanti delle fotografie…e non solo.

10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala qualcosa di utile e riutilizzabile

reagali-di-natale-originali
Foto di Maël BALLAND da Pexels

Riutilizzabile è la parola d’ordine se si vuole ridurre la quantità dei nostri rifiuti. Perché allora non optare, tra i regali di Natale, per qualcosa che possa essere riutilizzato più volte? C’è solo l’imbarazzo della scelta! Si spazia dalle colorate shopper per la spesa in bioplastica alle borraccia ecologiche, utilissime per chi è spesso fuori casa. Un sito che ti consigliamo per i tuoi regali di Natale è Etsy, un e-commerce dove sono presenti creativi di tutto il mondo e dove potrai trovare pezzi unici, frutto della creatività e del riciclo dei materiali.

10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala prodotti di artigianato locale

regali di natale originali
Foto di Sharon Ang da Pixabay

Se c’è un modo migliore per sostenere i piccoli produttori e artigiani, senza dubbio è quello di acquistare i loro prodotti. I vantaggi di questa scelta sono molteplici: regalerai un oggetto unico, diverso da tutti gli altri, proprio perché fatto a mano, contribuirai a tener vivo il made in Italy e darai sostegno a piccoli imprenditori ed alle loro famiglie.

10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala qualcosa fatto con le tue mani

Quanto è piacevole creare con le proprie mani qualcosa da regalare alle persone che ami? Anche se ti consideri negato/a, su Pinterest puoi trovare moltissime idee, spiegate passo passo. La scelta è veramente infinita! Puoi anche riutilizzare oggetti che solitamente finiscono nel pattume, come confezioni di carta, bottiglie vuote, bicchieri e vasetti. Cerca su Pinterest “Diy xmas gifts”. Troverai sicuramente l’idea che più ti piace!

10 idee per i tuoi regali di Natale originali ed ecosostenibili. Regala prodotti beauty ecobio

Per le donne, ma anche per i maschietti, sarà sicuramente piacevole ricevere tra i regali di Natale, prodotti per la cura del corpo. Perché non approfittare, regalando ad esempio creme per il viso e per il corpo, fatti con ingredienti ed attivi biologici? Farai felice sia chi riceve il regalo che l’ambiente! Online, e nella tua città, troverai sicuramente la tua bioprofumeria di fiducia.

Hai trovato qualche ispirazione per i tuoi regali di Natale? Qual è l’idea che più ti ha colpito?

Elisa&Simone
Elisa&Simone
La nostra missione? Portarvi alla scoperta dell'Italia meno conosciuta, tra borghi e luoghi naturalistici

2 Commenti

Lascia un Commento