Toscana

Cosa vedere a Lucignano, perla della Val di Chiana

cosa vedere a lucignano panorama tramonto

Uno dei centri più caratteristici della Val di Chiana, Lucignano è una delle tappe imperdibili se ti rechi in Toscana, nella provincia di Arezzo.

La sua forma ellittica e le mura ancora ben conservate, sono solo alcune delle bellezze che potrai trovare in questo piccolo agglomerato di case e palazzi in pietra.
La bellezza di Lucignano e la sua unicità è stata premiata sia dall’associazione dei Borghi più Belli d’Italia che dal Touring Club Italiano, facendo parte dei borghi Bandiera Arancione.

Se sei cusior* di scoprire cosa vedere a Lucignano, sei nel posto giusto!

Cosa vedere a Lucignano

Le mura e il centro storico

cosa vedere a lucignano cento storico
Pic by Mirella Bruni on Flickr

Non appena si arriva a Lucignano, la prima cosa che salta all’occhio è la presenza della grande cinta muraria, in alcuni punti perfettamente conservata. Realizzata nel XIV secolo, presenta 4 punti di accesso: Porta San Giusto, l’ingresso principale che guarda verso Siena, Porta San Giovanni, sul lato opposto rispetto alla prima, Porta Murata, che venne chiusa nel ‘500 e riaperta recentemente ed infine Porta Sant’Angelo, che oggi è semplice passaggio in un edificio.

Da non perdere è anche il Cassero, l’enorme torre che un tempo veniva utilizzato come granaio. Nell’Ottocento venne invece convertito in teatro.

Museo Comunale di Lucignano

visitare lucignano palazzo comunale facciata

All’interno del Palazzo Comunale si trova il Museo di Lucignano, fondato nel 1924 e custode di opere di arte sacra. datata tra i secoli XIV e XVI.

Tutte le opere sono di grande livello ma tra queste spicca la presenza de “L’Albero della Vita”, noto anche come “L’Albero di Lucignano“. Si tratta si un meraviglioso reliquario alto 2 metri, che un tempo apparteneva alla chiesa di San Francesco. L’albero è composto da 12 rami coperti da foglie decorate e piccole teche, il tutto sormontato da un Crocifisso ed un pellicano.
L’Albero di Lucignano rappresenta uno delle più grandi testimonianze dell’abilità artistica della scuola senese-aretina.

Collegiata di San Michele Arcangelo

Tra le altre cosa da vedere a Lucignano degne di nota ci sono senza dubbio le architettura religiose. La prima che si incontra nel percorso è la Collegiata di San Michele Arcangelo, iniziata nel XVI secolo ma rimasta incompiuta.
Si può notare infatti la facciata che è stata terminata solo nella parte bassa, mentre la metà superiore è stata lasciata in pietra grezza.

Oltre alla curiosa facciata, spicca la presenza del campanile con la forma a vela, un esempio quasi unico in tutta la Toscana.
All’interno la chiesa custodisce importanti opere d’arte, quali lo splendido crocifisso ligneo del XIV secolo e l’altare in marmo dell’artista Andrea Pozzo.

Chiesa di San Francesco

lucignano cosa vedere facciata chiesa di san francesco

Adiacente al Museo di Lucignano, si trova la Chiesa di San Francesco, con la facciata in stile romanico da cui emergono le particolari fasce bicolore dei mattoni ed il portale a punta, tipicamente gotico.
Soprattutto l’utilizzo delle fasce orizzontali in facciata richiama lo stile in voga nell’Italia centrale del tardo Medioevo, i cui massimi esempi sono il Duomo di Siena o il Duomo di Orvieto, giusto per citare alcuni.

Anche all’interno di questa chiesa si trovano diverse opere di grande pregio tra cui gli affreschi del “Trionfo della Morte” di Bartolo di Fredi, gli altri della scuola senese e la statua in legno della “Madonna di Crespignano”

Dove mangiare a Lucignano

Se desideri mangiare un’ottima cucina tipica a Lucignano, ti suggeriamo il ristorante “La Tavernetta” che abbiamo personalmente provato a pranzo.

Abbiamo gustato degli ottimi antipasti a base di verdure e formaggi, mentre per primo abbiamo mangiato degli ottimi pici al tartufo e all’aglione. Molto buoni anche i dolci della casa, il tutto in un’atmosfera semplice e cordiale, condita dalla gentilezza della staff.

Come arrivare a Lucignano

lucignano le logge

Lucignano si trova in Val di Chiana nella provincia di Arezzo a circa 400 m s.l.m.

Raggiungerla in auto è piuttosto semplice, sia che tu provenga da dalle province toscane, sia che tu venga da Roma o dal nord Italia. Prendendo l’autostrada A1, segui l’uscita Sinalunga se vieni da Sud oppure Monte San Savino se vieni da Nord. Da lì segui le indicazioni per Lucignano.

Anche parcheggiare a Lucignano è molto comodo, infatti una volta arrivat* all’ingresso del borgo, segui la Strada Circonvallazione che costeggia le mura sulla destra e troverai molti parcheggi con strisce bianche sia sul lato strada, che diverse aree di parcheggio sul lato sinistro.

Se intendi arrivare con i mezzi pubblici, le stazioni dei treni più vicini sono quelle di Foiano della Chiana e di Monte San Savino. Da lì dovrai prendere dei bus di linea che ti condurranno al paese.

Cosa vedere nei dintorni di Lucignano

facciata basilica di santa margherita

Visto che per visitare Lucignano ti occorreranno non più di mezza giornata, che ne dici di esplorare i dintorni?

Ecco una lista di borghi che potresti raggiungere nelle vicinanze:

  • Cortona, un paese meraviglioso pieno di meraviglie e viste panoramiche sul Lago Trasimeno (scopri cosa vedere a Cortona)
  • Monte San Savino, un minuscolo borgo collocato nella splendida cornice della valle dell’Arno
  • Asciano, situato nelle celebri Crete Senesi

Avevi mai visitato il borgo di Lucignano? Ti piacerebbe conoscerlo?
Facci sapere la tua opinione in un commento!

Un saluto da Elisa&Simone!

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply