Epifania 2023, dove andare in Italia?
Anche se rappresenta la fine delle feste natalizie, la Befana è uno dei giorni più attesi sia per i bambini che per gli adulti. I primi infatti attendono con ansia di ricevere le calzette, ricche di dolci e regali, mentre per i più grandi rappresenta un modo per trascorrere un giorno o un weekend fuori porta.
In giro per l’Italia si possono trovare moltissime celebrazioni, con piazze e vie decorate a festa, insieme alla presenza della famosa vecchietta che consegna doni a tutti i bambini.
Se non sai cosa fare per la Befana e cerchi delle idee per rimanere in Italia, sei nel posto giusto!
Cosa troverai nell'articolo
Epifania 2023 dove andare in Italia
Epifania ad Urbania
Una delle celebrazioni più belle della Befana in Italia si svolgono ad Urbania.
Il piccolo paese delle Marche, situato tra le colline del Montefeltro, dal 4 al 6 Gennaio, diventa un “villaggio” a tema, con migliaia di calze appese per le strade, eventi musicali e mercatini.
L’evento, nonostante venga organizzato da diverso tempo, negli ultimi 20 anni è cresciuto sempre più di interesse, arrivando ad ospitare più di 50.000 persone ogni anno.
Ovviamente la maggior parte delle attrazioni sono indirizzate ai più piccoli. I luoghi della città si caricano di magia diventando l’Emporio della Befana, il Parco Giochi della Befana e la Piazza del Cioccolato. Viene addirittura allestito il Befana Postal Office, dove vengono raccolte tutte le letterine scritte dai bambini.
Infine vengono organizzati anche laboratori creativi, concorsi, spettacoli e street art così da rendere la giornata indimenticabile per qualsiasi bambino.
Per i più grandi non mancano le attività, quali laboratori, mostre e itinerari alla scoperta di Urbania, che possiede un affascinante centro storico. Tra le cose da non perdere sono il Palazzo Ducale, oggi sede del Museo Civico, il Cimitero delle Mummie, all’interno della Chiesa dei Morti ed il Bosco dei Folletti, che si trova nel complesso dell’Oasi Faunistica del Monte Montiego.
Restiamo in contatto!
Prima di scoprire dove andare per il weekend dell’Epifania in Italia, che ne dici di iscriverti alla newsletter? Riceverai immediatamente la Guida dei Borghi Sconosciuti d’Italia!
Epifania a Verona
Se sei interessat* a feste dell’Epifania molto particolari, allora non puoi perdere quella che viene organizzata ogni anno a Verona.
Qui infatti i festeggiamenti vengono realizzati in un modo bizzarro. In Piazza Bra, davanti all’Arena di Verona, si organizza infatti il falò per brusar la vecia (bruciare la vecchia), un rito di buon auspicio per il nuovo anno.
Questa tradizione tipicamente veneta non si svolge solo a Verona ma anche in altre città della regione come Garda, Bardolino e Valeggio sul Mincio.
Se ti rechi a Verona, ovviamente non puoi non dedicare la giornata alla scoperta di questa meravigliosa città.
Nota per essere la città degli innamorati, per via delle vicende romantiche tra Romeo e Giulietta, saprà stupirti per la sua bellezza ed eleganza.
Tra le attrazioni da non perdere ci sono la celebre Arena, un enorme anfiteatro di epoca romana, oggi sede di grandi eventi e spettacoli.
La casa di Romeo e Giulietta, dove si trova l’iconico balcone e la statua in bronzo di Giulietta.
Infine non perdere Piazza delle Erbe, dove si può trovare l’animo più vivo e verace della città (un po’ come succede nella piazza omonima di Padova) e la Chiesa di San Zeno, uno dei migliori esempi di architettura romanica della penisola.
Epifania a Roma
Se sei indecis* su dove festeggiare l’Epifania, che ne dici di recarti a Roma, luminosa ed addobbata a festa?
La celebre Befana di Piazza Navona torna dopo alcuni anni di stop e lo fa nel migliore dei modi.
Verranno allestiti i mercatini e le bancarelle che venderanno zucchero filato, caldarroste, mele stregate e dolcetti di ogni tipo da inserire all’interno della calza della Befana.
Inoltre non mancherà la presenza della famosa vecchina, che girerà per la piazza regalando doni ai più piccoli. Quest’anno inoltre verrà allestito anche il teatrino dei burattini, capace di intrattenere bambini e adulti.
Ovviamente la festa non si limita solo all’interno della piazza ma ci sono diverse iniziative in giro per il centro. Al Museo Napoleonico verrà allestito il gioco del mercante in fiera a tema, mentre al Museo civico di zoologia e al Museo Carlo Bilotti i bambini verranno intrattenuti con enigmi e giochi di abilità che metteranno alla prova la loro inventiva e curiosità.
Infine merita una bella visita Via dei Fori Imperiali, che per l’occasione verrà chiusa al traffico mentre la mattina del 6 Gennaio a Via della Conciliazione potrai assistere alla sfilata dei Re Magi che, insieme ai cammelli a carri romani, si recheranno verso Piazza San Pietro.
Epifania a Montescaglioso
Una delle feste più eccentriche che si trova in Italia nel periodo della Befana è senza dubbio la Notte dei Cucibocca.
A Montescaglioso, e in altri centri della Basilicata, nella notte del 5 gennaio si aggirano delle strane figure, vestite da una lunga veste nera, con i volti coperti da un’enorme barba di canapa, occhi cerchiati con bucce di arancia, armati di lanterna ed un lungo ago, mentre le loro caviglie sono legate a delle catene.
Secondo la tradizione i bambini, spaventati dalla presenza e dall’ammonimento di fare silenzio da parte dei Cucibocca, andavano subito al letto, lasciando campo libero alla Befana di poter consegnare i doni durante la notte.
La notte dei Cucibocca è una tradizione che si perde nella notte dei tempi. Secondo alcuni rappresentano le anime del Purgatorio che tornavano nelle loro case nella speranza di trovare cibo ed acqua, secondo altri era uno stratagemma dei contadini per poter fare irruzione nelle case dei signori e sottrarre le prelibate pietanze.
Montescaglioso possiede anche un centro storico molto grazioso e tutto da scoprire. Tra le attrazioni da scoprire ci sono l‘Abbazia di San Michele Arcangelo, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e Porta S. Angelo.
Epifania a Napoli
Dove trascorrere la festa più magica dell’anno se non a Napoli?
Se non ci sei mai stat* è d’obbligo una visita al centro storico, passando per Spaccanapoli, Via del Plebiscito e a San Gregorio Armeno, allestita con innumerevoli bancarelle a tema.
Inoltre ci sono innumerevoli eventi organizzati proprio per il giorno della Befana.
Tra questi ti suggeriamo:
- la giornata al Museo della Scienza, organizzata per intrattenere sia grandi che piccoli. Tra le attività ci sono un live show sul mondo degli insetti, la tombola in chiave scientifica e un laboratorio per realizzare la befana volante.
- la festa della Befana al PalaEden
- lo spettacolo al Teatro dei Piccoli nella Mostra D’Oltremare
- la visita al presepe della Basilica di Santa Maria della Sanità
Come trascorrerai il weekend della Befana 2023? Quale tra queste 5 idee ti è piaciuta maggiormente?
Facci sapere come trascorrerai questa bellissima festa in un commento qui sotto!
Un saluto da Elisa&Simone
No Comments