Nonostante la primavera sia ufficialmente sbocciata, durante questo periodo di stop non possiamo di certo godere dei suoi colori e profumi. Quello che possiamo certamente fare però sono i tour virtuali tra parchi e giardini italiani rimanendo seduti sul nostro divano! Sono diversi infatti i siti che permettono di visitare le loro meraviglie, basta solo un computer ed una connessione internet!
Quindi, mettiti comodo ed andiamo a conoscere insieme quali sono!
Cosa troverai nell'articolo
Tour virtuali tra parchi e giardini italiani
Giardini de La Venaria Reale
A Venaria Reale, nei pressi di Torino, si trova la magnifica Reggia, costruita nel XVII secolo dal duca Carlo Emanuele II. Se gli interni sono spettacolari, non sono da meno i giardini, inaugurati solo dal 2007 ma già considerati come tra i più belli d’Italia.
Direttamente dal sito ufficiale della Reggia di Venaria Reale, potrai intraprendere un tour virtuale alla scoperta dei colori e dei panorami che si godono dai Giardini.
Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Anche sul sito del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria è possibile fare un tour virtuale alla scoperta delle amenità del luogo. Due sono gli itinerari disponibili: l’Itinerario Kaggiar e l’itinerario Montagna Grande che ti porterà fino al cono vulcanico di Gibele!
Per iniziare subito questo tour, ti basta raggiungere il sito ufficiale del Parco. Da qui, potrai scegliere uno dei due itinerari suggeriti ed iniziare a scoprire questa meravigliosa isola!
Parco Nazionale Cinque Terre
Uno dei tour virtuali tra parchi e giardini italiani che ci è piaciuto maggiormente è quello ligure, nella stupenda cornice delle Cinque Terre. Sulla mappa del Parco, troverai tre itinerari contrassegnati dall’omino di Google Street View: itinerario Santuari e Chiese, itinerario dei vigneti terrazzati e l’itinerario Campiglia – Fossola. Cliccando su uno di essi, verrai indirizzato su una pagina in cui viene spiegato passo passo l’itinerario, con le immagini da vedere su Street View.
Appena potremmo tornare a viaggiare in Italia, la Liguria sarà tra le prime regioni che visiteremo!
Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Un itinerario che collega due perle della Murgia occidentale, Altamura e Gravina in Puglia, percorrendo un sentiero che rievoca epoche passate, dal paleolitico al Medioevo pugliese. Si parte dalla Cattedrale dell’Assunta di Altamura per arrivare alla chiesa rupestre di San Michele delle Grotte.
Per iniziare il tour, basta collegarsi sul sito di Italia Virtual Tour e, tramite la funzione Street View di Google, camminare virtualmente tra le bellezze del Parco.
Orto Botanico di Padova
Nel nostro weekend a Padova, un’attrazione che non siamo riusciti a visitare è stato proprio l’Orto Botanico. Ci siamo però momentaneamente accontentati osservandolo tramite le viste 3d contenute sul sito di Roundme.
All’interno del parco non si può “camminare” come sui siti precedenti, ma si possono osservare gli angoli e le sezioni migliori dell’orto grazie a delle viste a 360°. Palme, cactus, fontane e statue sono solo alcuni degli elementi che impreziosiscono l’ambiente. Più lo osserviamo e più ci viene voglia di tornare a Padova per visitarlo!
Orto Botanico di Palermo
Ultimo dei tour virtuali tra parchi e giardini italiani che vogliamo consigliarti è quello dell’orto botanico di Palermo. Curato direttamente dall’Università di Palermo, un po’ come succede per l’Orto Botanico di Padova, si hanno delle viste a 360° delle sezioni più interessanti, tra cui il Piazzale Ucria e l’Aquarium. Collegati al sito per iniziare il tour virtuale a Palermo, nel bellissimo Orto Botanico!
L’ingresso si trova nei pressi del quartiere La Kalsa. Puoi inserirlo nella lista delle attrazioni da vedere a Palermo in un weekend.
No Comments