Abruzzo

Aielli cosa vedere: alla scoperta del Borgo Universo

aielli cosa vedere borgo universo ingresso

Le storie di rinascita di borghi destinati all’abbandono, valorizzati grazie all’arte, alla cultura e alla voglia di ricominciare, hanno sempre avuto un certo fascino ai nostri occhi.
L’Italia è piena di paesini e borghi con murales con storie simili, come Civitacampomarano giusto per citarne uno, ed Aielli fa parte proprio di questi.

Un borgo situato a circa 1000 metri di altitudine, nella provincia dell’Aquila nel cuore della Marsica, sarà in grado di sorprenderti e vivere una giornata spensierata e rilassante.

Pront* a scoprire su Aielli cosa vedere e cosa fare nei dintorni?
Iniziamo subito allora!

Restiamo in contatto!

Prima di scoprire cosa visitare ad Aielli, che ne dici di iscriverti alla newsletter? Riceverai immediatamente la Guida dei Borghi Sconosciuti d’Italia!

Aielli cosa vedere: il borgo dei murales in Abruzzo

Murales Aielli

aielli cosa vedere your sky millo
Aielli cosa vedere: Your Sky

Se ti rechi ad Aielli ed hai appreso alcune informazioni in rete, sicuramente la prima cosa che vorrai visitare sono gli splendidi murales.
Il piccolo paesino abruzzese conta ben 35 murales, alcuni di dimensioni enormi, che inondano di colore le strade e le facciate degli edifici.

Aielli cosa vedere: alla scoperta del Borgo Universo 1

Le meravigliose opere d’arte portano il nome di grandi artisti nazionali ed internazionali tra cui Okuda San Miguel, Ericailcane, Matlakas e tanti altri.

Dire quale sia il più bello rispetto agli altri è davvero difficile, in quanto ognuna delle opere ha il potere di stimolare le nostre emozioni in maniera differente.

aielli murales surrealista AEC Interesni Kazki
Murales surrealista di AEC Interesni Kazki

Tra i murales che ci hanno colpito maggiormente ci sono senza dubbio:

  • Your Sky, l’opera di Millo, tra le più famose di Aielli, raffigurante una bambina intenta a strappare una tela composta da immagini del caos cittadino. L’intento dell’opera infatti è quello di invitare a riscoprire la profondità dell’Universo, nascosta dalla superficie della routine quotidiana.
  • Illuminary Palace, l’incredibile capolavoro di Okuda San Miguel, classificato dalla galleria d’arte Widewalls come uno dei murales più belli del mondo. Un’esplosione di colori e forme geometriche situate proprio all’arco di ingresso del borgo, a dare il benvenuto a tutti i vistatori!
  • l’Albero Solare di Sam dedicato a tutti gli abitanti di Aielli
  • Il murales surrealista di AEC Interesni Kazki ricca di elementi simbolici collegati alla storia delle terre abruzzesi.

Se quando ti rechi ad Aielli vuoi assicurarti di non perdere nessun murales, ti suggeriamo di consultare la mappa del sito ufficiale di Borgo Universo, dove troverai le immagini e una breve descrizione dell’opera.

Aielli Borgo Universo

aielli murales albero solare
L’Albero solare

Le opere che hanno reso Aielli un museo a cielo aperto dell’Abruzzo provengono dal festival Borgo Universo che si tiene ogni anno in estate.

La manifestazione non è solo dedicata alla street art ma anche alla musica e tutti le manifestazioni artistiche legate all’arte e all’astronomia.
Tutto infatti è partito intorno alla presenza della Torre delle Stelle, un’antica torre medievale che oggi ospita l’osservatorio astronomico più alto del centro Italia.

aielli torre delle stelle
Torre delle Stelle

Durante le giornate del festival, si possono osservare artisti di fama nazionale ed internazionale mettersi all’opera, realizzando nuovi capolavori.
Ovviamente il festival non si limita solo alla data del Borgo Universo ma organizza diversi spettacoli tra cui musica live, osservazione astronomica e laboratori creativi.

Cosa vedere ad Aielli oltre i murales

aielli vista montagne

Mentre giri per Aielli scovando tutti i murales, non perderti gli edifici storici e le sue architetture.

Come ti accennavamo, sul punto più alto del paese si trova la Torre delle Stelle, di epoca medievale, dove accanto si può entrare al suggestivo Museo del cielo.
Proprio ai piedi della Torre si può ammirare un panorama meraviglioso sulle montagne che circondano Aielli che sul borgo stesso. Da qui infatti si possono anche scorgere alcuni murales, da un punto di vista alternativo.

Nella parte più bassa, all’ingresso di Porta Montanara, si può ammirare la Torre dell’Orologio mentre in Piazza Filippo Angelitti si trova la statua bronzea dedicata all’omonimo astronomo.

Aielli porta montanara
Porta Montanara

Infine in Piazza Risorgimento si trova la chiesa della Santissima Trinità, terminata nel 1477 dal conte di Celano e ristrutturata nel 1927, in stile romanico e gotico, dopo il grave terremoto del 1915.

Cosa vedere vicino ad Aielli

Data la posizione in cui si trova Aielli, nei dintorni si possono fare diverse escursioni nella natura.
Tra queste ti suggeriamo:

  • Gole di Aielli-Celano, un luogo paradisiaco immerso nella natura, composto da un canyon naturale profondo fino a 200 metri. Qui si trova anche la suggestiva Fonte degli Innamorati
  • Piani di Pezza, un bellissimo punto da cui partono diversi sentieri immersi nella natura

Se preferisci visitare altri borghi te ne consigliamo alcuni:

  • Celano, un antico borgo dove ammirare il suggestivo Castello Piccolomini
  • Ovindoli, bellissimo da visitare anche nella stagione estiva

Aielli dove si trova e come arrivare

aielli murales borgo universo

Come ti accennavamo nell’introduzione, Aielli si trova su di uno sperone roccioso all’interno del parco naturale Sirente-Velino. Con la sua altitudine risulta il borgo più elevato della Marsica.

Aielli è facilmente raggiungibile in auto. Se provieni da Roma ti basterà prendere la A24 verso l’Aquila e prendere l’uscita Aielli-Celano. Da lì ti basterà seguire le indicazioni ed in circa 1h e 20 minuti sarai arrivato.
Se provieni dalla parte adriatica, sulla A14 dovrai prendere l’uscita per Aielli e seguire le indicazioni sulla strada statale.

Non ci sono mezzi pubblici che si recano ad Aielli.

Avevi mai sentito parlare di Aielli? Ti piacerebbe scoprire i suoi murales?
Speriamo che questo post su cosa vedere ad Aiellli ti sia stato utile come spunto per il tuo prossimo weekend.

Ti mandiamo un abbraccio virtuale

Elisa&Simone

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply