Lazio

Paesini vicino Roma: 10 idee per una gita fuori porta

arpino borghi in provincia di frosinone

Quante persone conosci che hanno dedicato tanti giorni (giustamente) alla visita della capitale ma non hanno mai esplorato i suoi dintorni?

Il Lazio è veramente ricco di borghi medievali molto caratteristici, molti dei quali raggiungibili facilmente da Roma.

Nonostante non sia il periodo giusto per viaggiare, vogliamo consigliarti una lista da salvare di 10 paesini vicino Roma, perfetti per una gita fuori porta!

10 paesini vicino Roma da visitare

Calcata

Paesini vicino Roma: 10 idee per una gita fuori porta 1

Il primo della lista dei paesini da visitare vicino Roma c’è Calcata.

Anche se si trova in provincia di Viterbo, il borgo è raggiungibile con meno di un’ora dalla capitale.

Ci troviamo in un caratteristico borghetto laziale, costruito su di un masso di tufo in posizione dominante sulla Valle del Treja, ricco di viette ed angolini deliziosi. Calcata Vecchia è conosciuto anche come il borgo dei gatti, delle streghe e degli hippie! Quest’ultimo nome deriva dal fatto che, negli anni ’60 il borgo venne ripopolato da hippie ed artisti provenienti da tutto il mondo, i quali aprirono botteghe artigiane tuttora presenti!

In merito agli altri due nomi, se vuoi scoprire il perché ti suggeriamo di leggere il nostro articolo con tutte le informazioni su cosa vedere a Calcata e come raggiungerlo.

Restiamo in contatto!

Prima di scoprire glia altri borghi in lista, che ne dici di iscriverti alla newsletter? Riceverai subito in regalo la Guida dei Borghi Sconosciuti d’Italia!

Caprarola

palazzo farnese caprarola

Rimaniamo nel viterbese per consigliarti anche il borgo di Caprarola, situato a pochi passi dal Lago di Vico.

Se il paesino presenta i tratti caratteristici dei borghi della Tuscia, al suo interno è presente uno dei gioielli dell’architettura manierista italiania: il Palazzo Farnese.

Iniziata dall’architetto Antonio da Sangallo, lo stesso che costruì il Forte Michelangelo di Civitavecchia, e finito dal Vignola, Villa Farnese è un autentico capolavoro. Ricca di sale affrescate, come la celebre Sala del Mappamondo, con spazi ed elementi architettonici meravigliosi, come la Scala Regia, a forma di lumaca.

Purtroppo il sito è momentaneamente chiuso, ma se desideri saperne di più ti consigliamo la lettura del nostro articolo su Palazzo Farnese.

Bracciano

paesini vicino roma cosa vedere a bracciano
Paesini vicino Roma: Bracciano

Se ti chiedi cosa vedere nei dintorni di Roma, Bracciano potrebbe essere la scelta giusta per trascorrere una gita fuori porta.

Il piccolo borgo, situato nei pressi dell’omonimo lago, è molto conosciuto grazie al suo castello Odescalchi, che ha visto celebrare i matrimoni di diverse celebrità. Merita una visita anche il centro storico, costruito con la pietra lavica locale, di colore molto scuro, che durante la notte, grazie all’illuminazione, crea dei bellissimi effetti di luce ed ombre.

Sermoneta

cosa vedere a sermoneta
Pic by Pensierolaterale – Wikimedia Commons

Se desideri fare una gita fuori porta vicino Roma a contatto con la natura, ti suggeriamo allora di trascorrere una giornata a Sermoneta e al Giardino di Ninfa.

Ci troviamo in provincia di Latina, ai piedi dei Monti Lepini, in un luogo ricco di tradizioni e prelibatezze gastronomiche.

A Sermoneta potrai visitare il borgo medievale ed il suggestivo Castello Caetani. Prima di arrivare al castello però ti suggeriamo di fare una breve sosta al forno “I dolci di Nonna Maria” che sforna dei biscotti tipici deliziosi tra cui crostatine alla marmellata di visciole (le nostre preferite) , biscotti alle mandorle e le serpette, il dolce tipico di Sermoneta.

Terminata la visita al borgo non ti resta che visitare il meraviglioso Giardino di Ninfa, un vero capolavoro dichiarato Monumento Naturale della Regione Lazio.

Arpino

Paesini vicino Roma: 10 idee per una gita fuori porta 2

Ci spostiamo in Ciociaria, nel basso Lazio, per scoprire Arpino, uno dei borghi del Lazio più affascinanti.

Oltre alla visita della parte bassa, non devi perdere la Civitavecchia, situata sulla sommità e che conserva ancora le testimonianze degli antichi abitanti, i Volsci. L’agglomerato infatti è protetto dalle mura ciclopiche, composte da enormi massi di pietra mentre all’interno si può salire sulla sommità della Torre di Cicerone ed ammirare il bellissimo panorama delle vallate ciociare.

Tolfa

borghi vicino civitavecchia tolfa

Uno dei borghi vicino Civitavecchia più interessante, Tolfa è un minuscolo agglomerato adagiato sui cosiddetti Monti della Tolfa, dove si trova anche Allumiere, nota per le sue cave di allume che nel Rinascimento resero la zona un importante nodo come commerciale.

Oltre a visitare i palazzi storici di Tolfa, tra cui il Palazzo dei Priori, sovrastato dalla Torre dell’Orologio, ed il Palazzo della Ragione, ti suggeriamo di fare un piccolo sforzo e raggiungere la meravigliosa Rocca.

Baluardo difensivo nella lotta contro i francesi napoleonici, venne purtroppo distrutta nel 1799, insieme ad altre abitazioni tolfetane. Vicino si trova anche la Chiesa della Madonna della Rocca e si può ammirare un panorama mozzafiato verso il borgo.

Antica Monterano

luoghi misteriosi lazio vicino roma antica monterano
Pic by Wikimedia Commons – Paolo Stefanini

Se sei alla ricerca dei luoghi misteriosi nel Lazio, a pochi passi da Roma si trova l’Antica Monterano, nota anche come la città fantasma!

Nonostante oggi sia un luogo abbandonato, Monterano conserva le testimonianze di un passato antico e ricco di splendore: nata come primo insediamento etrusco, venne poi conquistata dai romani.

Dopo un primo periodo di decadenza, acquisì un nuovo splendore in epoca rinascimentale fino al ‘600, tanto che vide anche la presenza del Bernini che vi costruì la splendida fontana del Leone, il palazzo ducale, la Chiesa e il Convento di San Bonaventura. Il sito è stato anche set cinematografico per il “Marchese del Grillo”, il film che ha visto protagonista il grande Alberto Sordi.

Santa Severa

castello di santa severa
Pic by Wikimedia CommonsStefania.foto6

Se sei in cerca di castelli vicino Roma, non devi assolutamente perdere il castello di Santa Severa, uno dei monumenti storici più importanti presenti sul litorale laziale.

Grazie alla sua posizione, si presta benissimo ad essere fotografato, soprattutto al tramonto quando la luce del sole crea delle ombre morbide sulla sua facciata. Oltre a visitare il castello, ti consigliamo di entrare nel Museo del Mare e della Navigazione Antica dove sono esposti resti antichi di navi etrusche e romane oltre a percorsi legati alla cultura della navigazione.

Santa Severa è uno dei tanti paesini vicino Roma raggiungibili in treno: ogni ora infatti si può trovare un treno che dalla capitale arriva alla stazione di Santa Severa.

Cerveteri

A circa mezz’ora da Roma si trova Cerveteri, uno dei centri storici più ricchi a livello storico del Lazio e d’Italia.

Qui infatti si trova uno dei siti archeologici etruschi del Lazio, la Necropoli della Banditaccia, enorme complesso composto da 20.000 tombe a tumulo circolare, diventato Patrimonio UNESCO nel 2004.

Diverse delle tombe rinvenute presentano anche splendidi affreschi di vita quotidiana, di cerimonie e di mitologia a testimonianza delle grandi capacità artistiche del popolo etrusco.

Oltre al sito archeologico ti consigliamo una visita al centro storico di Cerveteri dove si trova il Castello Ruspoli ed il Museo Archeologico Cerite dove sono esposti i reperti archeologici trovati nell’area.

Civitavecchia

Paesini vicino Roma: 10 idee per una gita fuori porta 3

Se hai in mente di fare una gita fuori porta al mare, potresti pensare di trascorrere una giornata a Civitavecchia.

Facilmente raggiungibile dalla capitale sia in auto che con i mezzi pubblici, la civitas vetula possiede una lunga passeggiata sul lungo mare dove prendono posto diversi localini per mangiare o fare aperitivo.

A fine passeggiata arriverai al porto, uno dei più grandi d’Italia, dove potrai ammirare il Forte Michelangelo, l’icona della città, e attendere l’arrivo dei pescherecci da cui acquistare direttamente il pescato del giorno.

Oltre a visitare il centro, nei dintorni si trova l’area naturalistica della “Frasca” e l’antico complesso termale romano delle Terme Taurine.

Se vuoi saperne di più, scopri cosa vedere a Civitavecchia raccontata da due “ex” local!

Quale di questi paesini vicino Roma hai già visitato? Ne conosci altri che vorresti consigliarci? Facci sapere in un commento e restiamo in contatto. Ti ringraziamo per la lettura e ti auguriamo buoni viaggi alla scoperta dell’Italia!

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun commento

    Lascia un Commento