Adagiato sulle sponde dell’omonimo lago, Bolsena è uno dei borghi più affascinanti della Tuscia.
Trovandosi in una posizione previlegiata, da molti angoli del borgo si può godere di scorci magnifici sul lago e sul territorio circostante.
Bolsena è una tappa imperdibile sia durante la stagione estiva, soprattutto la zona lungolago, che durante quella invernale, quando il paese assume un’atmosfera particolare e romantica.
Se sei curios* di scoprire questo luogo incantato, prosegui la lettura e scopri insieme a noi cosa vedere a Bolsena e dintorni.
Cosa troverai nell'articolo
Restiamo in contatto!
Prima di scoprire cosa vedere a Bolsena, che ne dici di iscriverti alla newsletter? Riceverai immediatamente la Guida dei Borghi Sconosciuti d’Italia!
Cosa vedere a Bolsena: itinerario di un giorno
La Rocca Monaldeschi della Cervara
La prima cosa che ti suggeriamo di vedere una volta arrivati a Bolsena è la Rocca Monaldeschi, la fortezza di epoca medievale situata nel punto più alto del paese. Da qui la vista sul lago e sul borgo è a dir poco mozzafiato!
Il castello venne costruito nel XIII secolo della famiglia Monaldeschi della Cervara, una delle più potenti in quel periodo, con una funzione sicuramente militare, viste le sue mura massicce e le grandi torre di vedetta. Successivamente venne ampliata dai vari papi che regnarono nei secoli successivi.
Oggi la Rocca ospita un museo che espone le testimonianze delle popolazioni che abitarono le sponde del lago, tra cui Etruschi, Romani e Longobardi. Nel museo si trova anche una sezione dedicata alla pesca, dove si può ammirare un acquario contenente diverse razze di pesci che abitano il lago di Bolsena.
Per visitare il museo il costo del biglietto intero è di 5 €, mentre il ridotto (riservato ai bambini dai 6 ai 14 anni e agli over 65) è di 3 €.
A due passi dalla Rocca si trova anche la Chiesa di San Salvatore, con elementi in stile gotico italiano, mentre scendendo sulla stradina che costeggia la rocca, potrai ammirare il panorama più bello di Bolsena sul lago!
Cattedrale di Santa Cristina
L’edificio religioso più importante di Bolsena è senza dubbio la Collegiata di Santa Cristina, costruita nel XII secolo in stile romanico e custode di importanti opere d’arte, come il crocifisso ligneo ed il reliquario d’argento della santa.
La fama della chiesa è dovuta anche perché qui avvenne il Miracolo Eucaristico, durante il quale la pala d’altare si macchiò del sangue che sgorgò da un’ostia durante la comunione.
Le pietre macchiate durante il miracolo sono conservate presso la Cappella Nuova, di stile neoclassico, mentre il corporale si trova all’interno del Duomo di Orvieto.
Da questo evento, la Chiesa instituì il Corpus Domini ed iniziò la meravigliosa tradizione delle infiorate!
La Fontana di San Rocco
La Fontana di San Rocco si trova nel cuore del centro storico di Bolsena, nel punto in cui si incrocia con la Via Francigena.
La costruzione è di stile rinascimentale ed è stata realizzata in onore di San Rocco, patrono della città. La leggenda narra che le acque della fontana guarirono una piaga del santo, in viaggio lungo la Via Francigena.
Le decorazioni sono tipicamente rinascimentali, ispirati a tematiche della mitologia greca e romana, come la ninfa ed il leone.
La fontana rappresenta in estate un punto di refrigerio per i bolsenesi.
Il centro storico
Una volta visitate le attrazioni principali, dedica una parte della passeggiata ai vicoli del centro storico, così caratteristici e particolari. A tratti sembra di camminare le vie di Vitorchiano o di Bassano in Teverina.
Il centro storico di Bolsena inoltre ospita diversi bar, ristoranti e negozi, che vendono prodotti tipici e souvenir. Bolsena inoltra è famosa per la produzione vitivinicola, tra cui il Trebbiano del Lazio, il Grechetto e l’Aleatico.
Il lungolago di Bolsena
Una volta viste le bellezze del centro storico, non ti resta che fare una bella passeggiata sul lungolago di Bolsena. Sia con la stagione estiva che invernale, la passeggiata è il luogo perfetto per ammirare il paesaggio circostante, fare una bella corsetta oppure rilassarsi sedut* su una panchina.
Sul lungolago ci sono anche molti bar e ristoranti che offrono un’ottima cucina tipica, sia di lago che di terra.
Il lago è inoltre il posti ideale per praticare birdwatching oppure dei lunghi percorsi in bicicletta.
Dove dormire a Bolsena
Se vuoi vivere appieno l’esperienza di visitare Bolsena e cerchi un alloggio romantico, allora ti consigliamo di dormire in una bolla nella natura!
Tranquill* non siamo impazziti perché a pochi km da Bolsena potrai soggiornare nelle bubble room de Le Perseidi Bubble Glamping.
Qui potrai vivere l’esperienza di alloggiare all’interno di una bolla trasparente circondata dalla natura. A parere nostro il pezzo forte arriva di sera quando, alzando gli occhi all’insù, vedrai il soffitto composto dal cielo stellato.
Ogni bolla è dotata di tutti i servizi e comfort. Inoltre all’esterno è disponibile una vasca idromassaggio e delle comode sdraio dove rilassarsi sorseggiando un buon bicchiere di vino.
Nonostante le stanze siano trasparenti, i ragazzi de Le Perseidi hanno realizzato, in maniera astuta, degli spazi dotati di privacy ed intimità.
Per avere tutte le informazioni e prenotare, ti consigliamo di collegarti sul sito de Le Perseidi Bubble Glamping.
Bolsena dove si trova e come arrivare
Bolsena si trova in provincia di Viterbo, a circa 130 km da Roma e a 20 km da Orvieto.
È posizionata ad una altitudine di 350 m ed è facilmente raggiungibile in auto, sia che tu provenga da Nord o da Sud.
Più scomoda sicuramente se intendi arrivare con i mezzi pubblici, in quanto dovrai fare diversi cambi tra treno e autobus.
Per parcheggiare, lungo la strada d’arrivo potresti trovare alcuni posti contrassegnati con le strisce bianche.
Se non fossi così fortunat* ti consigliamo di parcheggiare al Parcheggio Bolsena, molto grande e vicinissimo al centro storico.
Cosa vedere vicino Bolsena
Una volta visitata Bolsena, ti invitiamo a scoprire le bellezze che ci sono nei dintorni.
Appena fuori dal borgo, si trova una curiosa attrazione naturale nota come le Pietre Lanciate. Un eccentrico monumento geologico composto da prismi di roccia vulcanica che affiorano dal terreno. Il particolare nome venne conferito dagli antichi abitanti di Bolsena che, non riuscendo a spiegare lo strano fenomeno, credevano che l’antico vulcano dove ora si trova il lago, durante un’eruzione, avesse lanciato le pietre, conficcandole sulla roccia.
Se desideri vedere alcune città e borghi vicino Bolsena ecco alcuni consigli:
- Orvieto, una delle città più belle della penisola, ricca di storia, architetture e fascino medievale (scopri cosa vedere a Orvieto)
- Montefiascone, il borgo noto per il suo vino e non solo (leggi cosa vedere a Montefiascone)
- Celleno il borgo fantasma, un minuscolo borgo in piena rinascita
Se invece desideri fare un passeggiata nella natura, non possiamo che consigliarti delle cascate vicino Bolsena, tra cui le meravigliose Cascate del Parco Turona, distanti soli 5 km dal paese. Un paradiso naturale ricco di biodiversità e quasi sconosciuto.
Ti è piaciuto questo viaggio all’interno di Bolsena? Conoscevi già questo magnifico borgo laziale?
Lascia una tua opinione e restiamo in contatto.
Un saluto da Elisa&Simone
No Comments