Consigli di Viaggio

Itinerari camper Italia: 7 tour da fare almeno una volta nella vita

itinerari camper in italia

Viaggiare in totale libertà, scoprendo i posti più belli dell’Italia: mare, montagna, laghi, borghi e parchi naturali. Liberi da vincoli geografici e guidati solo dalla voglia di scoprire le bellezze che il nostro paese custodisce.
Viaggiare in camper è il modo ideale per vedere luoghi meravigliosi, con la libertà di potersi fermare e ripartire ogni volta che si desidera.

Che tu sia un camperista esperto o parta per il primo viaggio in camper, oggi vogliamo consigliarti 7 itinerari in camper in Italia da fare almeno una volta nella vita.

Itinerari camper Italia

Prima di pianificare un itinerario in camper abbiamo bisogno di averne uno. Dato che possedere un camper rappresenta un costo non indifferente, a partire dall’acquisto alla manutenzione, incluso il parcheggio dove poterlo custodire, potresti sentirti scoraggiat* dall’intraprendere questa avventura.

In questo caso ci viene in aiuto la piattaforma Goboony che permette di noleggiare camper dati in condivisione da proprietari privati presenti in Italia e in Europa. Sia che tu viaggi in solitaria, in coppia, con amici e famiglia insieme ai nostri amici a 4 zampe, Goboony ti mette a disposizione una vasta scelta.

Per iniziare subito a trovare un camper, ti basta andare sul sito di Goobony, selezionare dove vuoi viaggiare, date e numero di posti letto, e cercare quello più adatto per te.

Se invece possiedi un camper e vorresti condividerlo con la community di viaggiatori, sul sito troverai tutte le informazioni per iniziare subito a guadagnare.

Itinerario camper nella Maremma Toscana

cosa fare a capalbio in estate spiaggia cala violina
Cala Violina

La Toscana è da sempre la meta preferita per chi viaggia in camper. Percorrere le colline punteggiate dagli alti cipressi della Val d’Orcia, scoprire i borghi toscani poco conosciuti della Val Tiberina o godere del mare della Versilia sono solo alcune delle esperienze che si possono fare.

Un itinerario da fare assolutamente è quello alla scoperta dei borghi e delle spiagge (se viaggi in estate) della Maremma.
Capalbio e Magliano in Toscana ti lasceranno senza fiato per i loro belvedere sulle colline che si incontrano con l’orizzonte del mare, mentre Pitigliano, Sovana e Sorano rappresentano i luoghi più magici e caratteristici della zona. Qui si trovano le Vie Cave, le mitiche strade scavate dagli antichi etruschi direttamente nel tufo, che un tempo collegavano tra loro le città con le necropoli.
Se invece desideri rilassarti nelle acque termali, a Saturnia esistono le Cascate del Mulino, completamente gratuite e all’aria aperta.

magliano in toscana panorama

Se volessi avventurarti più a Sud, potresti fermarti nella Tuscia viterbese, rimanendo incantat* dai borghi e dai parchi naturali che ci sono. Ad Acquapendente, al confine con la Toscana, si trova il castello di Rocca Alfina ed il Bosco del Sasseto, noto anche come Bosco di Biancaneve per la sua magica atmosfera.
Sempre in tema di magia, a Bomarzo esiste un parco “abitato” da mostri e giganti scolpiti nel peperino, il famoso Parco dei Mostri.

Itinerario camper in Val Pusteria

lago di braies in estate
Lago di Braies in estate

Se per te viaggiare in camper significa staccare totalmente e stare il più possibile a contatto con la natura, la Val Pusteria è la meta ideale.
Questa è la zona dei laghi incantati, delle montagne scenografiche e dei borghi tipici.

La Val Pusteria è anche ben organizzata per accogliere i camperisti provenienti da tutta Europa. Infatti ci sono ben 22 campeggi, distribuiti soprattutto tra Dobbiaco, Anterselva, Sesto e San Virgilio di Marebbe.

tre cime di lavaredo come arrivare

Non si può parlare di Val Pusteria senza nominare i laghi, che sono forse i più belli del nostro paese: Braies, Dobbiaco, Misurina e il lago di Antorno sono dei capolavori naturali, circondati dalla rigogliosa vegetazione, che li rende luoghi speciali per condividere momenti romantici in coppia oppure per ritrovare sé stessi.
Protagoniste della valle sono le Tre Cime di Lavaredo, le vette più belle delle Dolomiti, dal 2009 patrimonio mondiale dell’umanità.

Infine ci sono i caratteristici borghi di San Candido e l’elegante Brunico, dove ci si può fermare per assaggiare dei deliziosi piatti tipici.

Itinerario camper in Valle d’Itria

Alberobello trulli centro storico

Una delle zone che ci ha lasciato più stupiti della Puglia è la Valle d’Itria, la zona che si trova tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, caratterizzata dalla presenza dei trulli, le tipiche case a cono, dei muretti a secco, delle masserie e degli ulivi secolari.
Visitare in camper questa zona ti darà la libertà di fermarti nei piccoli paesini che profumano di tradizioni e usanze tramandate nei secoli.

Una tappa obbligatoria spetta ad Alberobello, la città dove si possono ammirare i trulli dal 1986 Patrimonio UNESCO. Passeggiare per i trulli significa fare un tuffo nel passato, quando i contadini costruivano queste bizzarre costruzioni, piene di simboli riferiti alla magia.
Locorotondo è invece il borgo dei tetti aguzzi (le cummerse nel dialetto locale), tipico per i suoi edifici di colore bianco, così come Cisternino e Ostuni, quest’ultimo ricco di monumenti di grande pregio artistico.

Itinerario camper in Umbria

via con piante a montefalco

Cosa c’è di più bello che guidare in totale libertà all’interno del polmone verde d’Italia?
Girare l’Umbria in camper è un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita.

Data la sua piccola estensione, potresti pensare di percorrere tutta la regione, fermandoti nelle città e nei paesini più caratteristici. Oltre a visitare posti fantastici, in Umbria potrai gustare dei prodotti enogastronomici favolosi!

vista laterale del duomo di orvieto in umbria
Vista del duomo di Orvieto da Via Lorenzo Maitani

Tappe obbligatorie nella provincia di Terni sono Orvieto, la città che possiede una delle cattedrali più belle d’Italia, Narni, che ha ispirato le “Cronache di Narnia” e alcuni borghi nascosti dell’Umbria, quali Amelia, Ficulle e Allerona.
Nel perugino si trovano alcune delle città più belle del Paese, quali Perugia, Assisi, Gubbio, Foligno e Spoleto, e si possono assaggiare degli ottimi vini scoprendo le cantine del Sagrantino di Montefalco e Bevagna.

Inoltre, sempre a Perugia, si trova il Lago Trasimeno, una magnifica area naturale protetta dove si affacciano paesini meravigliosi quali Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.

Itinerario camper sui Colli piacentini

Itinerari camper Italia: 7 tour da fare almeno una volta nella vita 1

Come nel set di una fiaba, viaggiare per i colli piacentini significa andare alla scoperta dei castelli, un tempo luoghi di difesa degli antichi ducati che si contendevano i territori della zona.
Il territorio tra Parma e Piacenza è disseminato di piccoli paesi, sviluppati intorno alla fortezza e protetti dalle mura difensive.

Da non perdere sui colli piacentini si trovano i borghi di Vigoleno, con la sua alta torre che svetta sulla piazza, Castell’Arquato, da cui si gode di una vista stupenda sui colli, Bobbio, famoso per il suo ponte Gobbo chiamato anche Ponte del Diavolo e il falso storico di Grazzano Visconti.
Nel territorio di Parma si trovano i castelli di Montechiarugolo, Roccabianca e Torrechiara senza dimenticare la meravigliosa Reggia di Colorno.

Sono talmente tanti i castelli dei Ducati di Parma e Piacenza che hai veramente l’imbarazzo della scelta su dove fermarti e quali visitare.
Non dimenticare di assaggiare le specialità tipiche del posto!

Itinerario camper in Sardegna

itinerario camper sardegna

Per chiunque voglia viaggiare in camper, la Sardegna rimane la meta perfetta per un on the road alla scoperta delle calette nascoste che custodiscono spiagge mozzafiato.
Sostare in camper in Sardegna risulta meno facile rispetto alle altre regioni, per via di molti divieti, e anche trovare l’acqua potabile è una grande sfida. Ragion per cui è consigliato girare in camper per l’isola all’infuori della stagione estiva.

Sarebbe difficile consigliare una sola parte o area della Sardegna date le peculiarità che si possono trovare da nord a sud dell’isola. Nel Sud-Est, oltre a Cagliari, si trovano le spiagge di Villa Simius, Cala Pira, Calasinzias e Costa Rei. Qui, spostandosi nell’entroterra si trova ad Orroli uno dei nuraghe più grandi dell’isola.

itinerario in camper italia
Itinerario in camper Italia – Sardegna

Al Nord si trovano le località di Spiaggia La Pelosa, Stintino, Spiaggia Li Cossi insieme ai bellissimi centri di Castelsardo, Alghero, Olmedo e l’area archeologica di Arzachena.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per partire alla scoperta della Sardegna. Quale zona vorresti visitare per prima?

Itinerario in camper in Molise

murales del borgo di Civitacampomarano
Uno dei murales più belli del borgo di Civitacampomarano

Se ami trascorrere il tuo tempo libero nella natura incontaminata il Molise è la regione che fa per te. Il territorio molisano infatti risulta ancora intatto e poco deturpato dall’azione umana tanto da renderlo il luogo ideale per chi cerca pace e silenzio.

Il Molise è ricco di borghi medievali, molti dei quali in stato di semi abbandono. Altri invece resistono al tempo e rinascono grazie alla volontà di cittadini e artisti che hanno saputo valorizzarli. Esempi sono Casalciprano e Civitacampomarano, che hanno acquisito nuova vita grazie ai murales e alle sculture nascoste tra le viette.

ingresso del borgo di oratino

Per scoprire tutto ciò che di bello possiede questa regione, ti suggeriamo di partire dalla provincia di Isernia, per passare da Campobasso fino ad arrivare alla costa adriatica. Scoprirai i borghi più belli del Molise, come Agnone, Fornelli, Frosolone e Ferrazzano.
Sulla costa fermati a Termoli e goditi questa deliziosa città marinara, un tempo abitata da pescatori, dove casine colorate, vie strettissime e monumenti sono una gioia per gli occhi.

Le aree di sosta camper in Molise si concentrano nei centri principali, Isernia e Campobasso, e sulla costa dove ci sono diversi camping.

Quale tra questi itinerari in camper in Italia ti ispira di più? Ne conosci altri che vorresti consigliarci?
Facci sapere in un commento e restiamo in contatto.

Un saluto da Elisa & Simone

Potrebbe Interessarti Anche

Nessun commento

    Lascia un Commento